Presentata a Milano, all’Esposizione internazionale ciclo e motociclo 2017, più conosciuta come Eicma, la nuova Vespa Piaggio a motore elettrico. Il celebre scooter italiano, conosciuto in tutto il mondo, anche grazie a celebri film storici come “Vacanze romane”, approda sul mercato electric vehicles proponendo una due ruote ecologica con design raffinato e una tecnologia avanzata che consente maggiore autonomia e seduta confortevole.
Il veicolo, come si legge in una nota riportata dall’Ansa, dispone di un set batterie che garantisce un’autonomia sino a 100 km per ricarica. Silenziosa e sostenibile, alla fiera milanese è stata presentata anche nella versione X che, affiancando un generatore al motore elettrico, ne raddoppia l’autonomia.
Le batterie sono al litio e una ricarica completa impiega circa 4 ore. Per fare il pieno di elettricità, eventualmente, si può anche attaccare la spina posta sotto la sella alla presa di casa.
Meglio ad una delle colonnine di ricarica presenti nei grandi centri urbani.
Il motore può erogare una potenza continua di 2kW e una potenza di picco di 4 kW.
Il mezzo sarà disponibile in concessionaria a partire dalla primavera 2018. Ma le novità non finiscono qui. Vespa elettrica, grazie al sistema multimedia platform, offre funzionalità avanzate di connessione su rete mobile, grazie ad un’applicazione per smartphone, utile a controllare le performance del mezzo e integrare il navigatore nell’esperienza di viaggio.
Il display sul cruscotto è un TFT a colori che offrirà al driver un’interazione uomo-macchina semplice ed efficace. Il nuovo modello Piaggio sarà prodotto in Italia, presso gli impianti di Pontedera a Pisa.