Marsilio editore
Pubblicato: 9 gennaio 2015
Pagine: 128
ISBN: 9788831718998
Prezzo: € 15,00
Nel 2013 si è celebrato il bicentenario della nascita di due protagonisti della musica di tutti i tempi, Giuseppe Verdi e Richard Wagner. Questo volume raccoglie le riflessioni che alcuni dei maggiori specialisti a livello internazionale hanno dedicato nell’occasione ai due maestri e a come il cinema e i media hanno interagito con la loro opera.
Il tema, insolito nel mondo degli studi sia in campo musicale sia cinematografico, riguarda soprattutto il rapporto che la “settima arte” ha sviluppato fin dagli albori, al tempo del muto, con i due più emblematici autori di teatro musicale del xix secolo, intesi tanto come personaggi effettivi delle trame cinematografiche quanto come autori delle musiche utilizzate nelle colonne sonore, scelte da numerosi registi.
Sergio Miceli, è stato professore ordinario di Storia della musica presso il Conservatorio «L. Cherubini» di Firenze e nel 2011 ha cessato l’attività per pensionamento. Dal 2002 al 2011 ha insegnato Storia della musica per film all’Università «La Sapienza» e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Lo stesso incarico ha ricevuto dall’Università di Firenze dal 2002 al 2013. Co-docente con E. Morricone del Corso di perfezionamento in Musica per film alla Chigiana di Siena (1991-1996) e con F. Piersanti dal 1997 a oggi in sedi diverse. Ha scritto numerosi saggi, alcuni dei quali tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo e anglo-americano.
Marco Capra, è docente di Storia della musica moderna e contemporanea all’Università di Parma, direttore del Centro Internazionale di Ricerca sui Periodici Musicali, responsabile scientifico dell’Istituzione Casa della Musica del Comune di Parma. È autore di numerosi saggi di cultura musicale.