L’audiovisivo si evolve verso nuove e più performanti tecnologie. Anche il Vaticano non vuole perdere questa grande sfida e in queste ore cresce l’attesa per l’annuncio della partnership tra la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede e HD Forum Italia (HDFI), associazione no profit che si occupa della promozione dell’applicazione delle nuove tecnologie audiovisive.
Per sapere tutti i dettagli di questa intesa bisognerà attendere ancora qualche giorno. Il 12 maggio ci sarà, infatti, una conferenza stampa, che si terrà presso la Filmoteca Vaticana (ore 11:00) nella quale verrà svelato cosa riserva questa partnership per voce diretta dei protagonisti.
Un evento importante come già indica il titolo di questo appuntamento, ‘Passaggi: tecnologie e comunicazione oltre le frontiere’.
Nell’occasione verrà proiettato ‘Behind-the-scenes’, innovativo reportage in Ultra HD/HDR sul backstage dell’apertura della Porta Santa.
Interverranno: il prefetto della struttura pontificia, mons. Dario Edoardo Viganò; il presidente di HDFI, Benito Manlio Mari; il direttore del Centro Televisivo Vaticano, Stefano D’Agostini; e il presidente della sezione italiana della Society of Motion Picture and Television Engineers (SMPTE), Alfredo Bartelletti.
Parteciperanno anche Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia, e Luca Balestrieri, consigliere delegato aggiunto di Tivù.
A precisarlo è anche il payoff “Beyond Definition” così come l’elemento visuale posto alla base del logo: un tratto multicolore che simboleggia l’alba di un nuovo giorno e che ricorda specifici orizzonti tecnici quali la dinamicità cromatica. In questo modo HDFI ribadisce la centralità del tema dell’alta qualità dell’immagine: un dibattito capace di andare “oltre la definizione” e di superare il semplice aumento dei pixel, aprendo le porte a tutte quelle soluzioni tecniche che tendono ad eguagliare la capacità di percezione dell’occhio umano. Il riferimento è al miglioramento della dinamica bianco/nero, all’incremento del numero dei fotogrammi per secondo e all’estensione dello spettro dei colori: parametri in grado di rendere l’esperienza di visione ancora più coinvolgente ed emozionante.
Il futuro della tv è iniziato e la parola chiave di questa grande ed entusiasmante sfida è proprio l’Ultra Alta Definizione.