Key4biz

Vaticannews.va

La scorsa settimana il Vaticano ha annunciato la rivoluzione del sistema dei media vaticani, adottando un nuovo modello produttivo fondato sull’integrazione e la gestione unitaria, in piena sintonia con la riforma voluta da Papa Francesco.

Tra queste figura anche il nuovo portale web, online da ieri  all’indirizzo www.vaticannews.va nella sua versione beta in sostituzione dei siti internet a carattere informativo utilizzati in precedenza.

Il nuovo sito fornirà infatti ai media vaticani un’identità online univoca facilmente riconoscibile e sarà contemporaneamente una ricca fonte di contenuti multimediali per le persone in ogni parte del mondo.

Sviluppato insieme ad Accenture Interactive, azienda incaricata di sviluppare il design del nuovo portale e i contenuti, la piattaforma permetterà di trovare facilmente le informazioni desiderate, grazie alla creazione di un team editoriale multilingue, in grado di lavorare su una comunicazione multimediale, multi-device e multiculturale, nonché l’implementazione di una content strategy per gestire e pianificare i contenuti in maniera efficace.

La particolarità di vatincannews.va infatti, è il suo aspetto multilingua. Disponibile in Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese e portoghese il sito identificherà anche i canali social: Twitter, Facebook e YouTube per ciascuna delle redazioni linguistiche ed Instagram, con un profilo comune a tutte le lingue.

La piattaforma presenta sin da subito gran uso delle immagini che caratterizzano la prima pagina. Caratterizzato dalla presenza del colore rosso, il sito è navigabile all’interno delle quattro sezioni presenti nella parte della home page.

Tutte di carattere informativo, le aeree sono divise in “Chiesa” che intende informare l’utente su tutto quello che accade all’interno della chiesa; “Papa” un contenitore di news sulle dichiarazioni del Santo Padre; “Vaticano” quello che succede all’interno dello stato pontificio e “Mondo”.

Un ambiente informativo colorato, graficamente accogliente e facile da navigare per tutti. Ampio è l’uso di contenuti audiovisivi, con link diffusi in ogni pagina, fotografici e ipertestuali, allo scopo di esaltare l’esperienza dell’utente di rete.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Exit mobile version