IA generativa per messaggi di testo mobile, il Report
L’intelligenza artificiale (IA) generativa viene impiegata in maniera crescente anche per produrre messaggi di testo da inviare con il proprio smartphone o altri device mobili.
Secondo un nuovo Report di Juniper Research, entro quest’anno le imprese investiranno in automazione e personalizzazione dei contenuti di testo circa 830 milioni di dollari a livello mondiale.
Entro il 2028 la spesa in soluzioni di IA generativa per messaggi di testo di rete mobile è stimata raggiungere gli 11 miliardi di dollari di valore, con un incremento del +1.250% in soli quattro anni.
I driver di questo segmento di mercato tecnologico saranno l’automazione della messaggistica, la personalizzazione dei messaggi, le azioni di marketing e le interazioni con i clienti, soprattutto tramite chatbot e Rich communications services (Rcs).
Il 40% della spesa in soluzioni Rcs
Questo tipo di IA è fondamentale per arricchire l’esperienza utente e per massimizzare le strategie omnichannel delle aziende.
Lo studio stima che entro i prossimi quattro anni gli investimenti in soluzioni Rcs rappresenteranno il 40% della spesa totale in IA generativa applicata alla messaggistica mobile, proprio per valorizzare i contenuti multimediali e unificare il campo della user experience.
Soluzioni tecnologiche che saranno integrate sempre più massicciamente nelle strategie di marketing delle aziende con l’obiettivo di accorciare i tempi di ritorno degli investimenti