Porte aperte per l’Università Link Campus di Roma. Al via dal 19 marzo i primi Open Day tematici e “a misura di studente”, con un format unico nel panorama universitario italiano. Si va dai provini DAMS ai workshop gratuiti in Comunicazione Digitale come Arduino & Internet of things e human computer interaction, fino ai workshop in Economia dello sport. Un’occasione per mettersi alla prova sul campo, scoprire il proprio talento – e la propria vocazione universitaria – a tu per tu con professionisti del settore.
Si comincia con l’Open Day per il Dams diretto da Alessandro Preziosi, in programma giovedì 19 marzo al Teatro Italia (ore 15:00-19:00). Tre i percorsi tematici previsti, tanti quanti gli indirizzi del corso di Laurea triennale, nei quali cimentarsi: performer, filmmaker e producer. Gli aspiranti artisti saliranno sul palcoscenico con la coreografa Ilaria Amaldi; per i filmmaker c’è l’incontro con i registi Enrico Maria Artale (Il Terzo Tempo; Il respiro dell’arco, Nastro d’Argento 2012) e Vincenzo Manna (premio SIAE come miglior nuovo autore nel 2010). Gli appassionati della produzione, infine, andranno alla scoperta della progettazione degli eventi e dello spettacolo con Aldo Allegrini e Tommaso Mattei (Khora Teatro, già direttori del Teatro stabile d’Abruzzo). La giornata si chiude con dimostrazioni performative di dizione e acting. Un Open Day, quello del Dams, che riflette l’orientamento pratico del corso di laurea, con il 75% delle ore impiegate per laboratori intensivi, prove aperte e esercitazioni presso il Teatro Italia. Obiettivo del corso è infatti fornire allo studente solide competenze in ambito teatrale, cinematografico, televisivo e culturale in linea con le richieste del mercato del lavoro. Non a caso il corpo docente è composto anche da numerosi professionisti del settore, tra cui l’attrice Maria Shmaevich per il metodo Karpov.
Giovedì 26 marzo è la volta dell’Open Day della Comunicazione Digitale. Per il secondo appuntamento “a porte aperte” di Link Campus University sono previsti 3 workshop gratuiti (durata: 2 ore) dove creare prototipi e oggetti “intelligenti” attraverso la piattaforma open-source Arduino, inventare prototipi di applicazioni mobile o scoprire i propri punti di forza e di debolezza in un gruppo di lavoro con il metodo Lego Serious Play, utilizzato dai manager per condividere idee e creare team, risolvere problemi e definire le strategie aziendali. Realizzato in collaborazione con le aziende del settore (Microsoft, Samsung, Apple, Google, Facebook ecc.), il corso di laurea in Comunicazione Digitale si caratterizza per una spiccata componente sperimentale, frutto delle diverse attività laboratoriali realizzate in collaborazione con i centri di ricerca interni all’università e con le altre realtà aziendali. L’obiettivo è formare imprenditori in diversi settori della comunicazione digitale e della creatività, progettisti per prodotti e servizi interattivi multimediali, esperti della comunicazione e del marketing digitale per PA e imprese.
I prossimi appuntamenti Open Day di Link Campus University saranno il 10 aprile (corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale), il 13 aprile (Economia dello Sport) e il 23 aprile (Giurisprudenza).