Sono tanti, migliaia ogni anno, gli studenti che grazie a borse di studio e altri sostegni finanziari viaggiano e si fermano a vivere temporaneamente in uno dei Paesi dell’Unione europea. Per questo la piattaforma www.uniplaces.com offre a tutti loro informazioni e servizi utili per trovare sistemazioni in appartamenti, case e/o stanze.
Operativo al momento in Gran Bretagna, Spagna, Portogallo, Francia, Italia e Paesi Bassi, Uniplaces.com aiuta negli spostamenti e nella ricerca di alloggio gli studenti universitari provenienti da tutto il mondo (146 Paesi), grazie ad un lavoro di partnership che la startup londinese ha sviluppato con le Università e le agenzie immobiliari delle città che hanno aderito al network, fornendo garanzie di sicurezza anche ai proprietari degli immobili, che potranno così affittare facilmente i propri spazi abitativi.
Un servizio semplice da utilizzare e accessibile a tutti, grazie ad indicazioni ben visibili, l’assistenza online dello staff e la possibilità di cambiare la lingua di consultazione dei contenuti (tra cui l’italiano). Una volta iscritti al servizio, si procede alla ricerca di un alloggio in una delle tante città appartenenti alla rete Uniplaces. Si mette la città in cui si vuole vivere, il periodo di soggiorno e quindi si avvia la ricerca, con i risultati elencati sulla destra della pagina e una mappa interattiva con il loro posizionamento.
L’operazione può essere affinata con ulteriori filtri, tra cui il budget disponibile (con bollette incluse/escluse), la richiesta di una semplice stanza o di un appartamento intero. Una volta scelta una delle tante offerte a disposizione dell’utente, si possono consultare le schede tecniche dell’alloggio, le foto, i filmati, la lista dei servizi attivi, le aree di cui si compone l’alloggio, le caratteristiche, le condizioni poste dal proprietario, la posizione su mappa e, ovviamente, il prezzo.
È possibile prenotare l’alloggio in anticipo.
Il servizio è come detto rapido, semplice e diretto: l’utente trova e affitta l’immobile in tre facili mosse, con un database di oltre 10 mila offerte che il sito dichiara ‘verificate e certificate’. La stessa Uniplaces mette a disposizione delle borse di studio.
Sul footer della home page sono esposti i dati della startup e le condizioni di utilizzo del servizio, con i link al blog e ai centri assistenza, con due aree dedicata a Studenti e Padroni di casa.
La piattaforma ha attivato dei profili ufficiali sui più popolari social media di rete, con la possibilità di condividere sugli stessi tutti i contenuti delle ricerche effettuate, garantendo la massima circolazione di informazioni tra la community europea e mondiale degli studenti.
Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo