Duecento milioni di euro. Tanto ha intenzione di stanziare la Commissione europea che proprio oggi ha annunciato il suo contributo per il finanziamento di progetti strategici di infrastrutture nell’Unione Europea, pubblicando un bando con il quale invita a presentare proposte nel quadro del Meccanismo per collegare l’Europa (CEF). I progetti, quando saranno terminati, contribuiranno a completare il mercato interno dell’energia dell’UE e a creare un’Unione dell’energia resiliente e con una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici, una priorità della Commissione Juncker.
‘Con questo invito a presentare proposte – ha detto Miguel Arias Cañete – stiamo investendo i fondi UE là dove sono più necessari e dove apporteranno più benefici’.
Il Commissario responsabile per l’Azione per il clima e l’energia ha poi aggiunto che ‘Grazie a questi investimenti essenziali, i consumatori dell’UE potranno beneficiare di un sistema energetico moderno, affidabile e sostenibile. Un mercato dell’energia pienamente funzionante con reti energetiche ben collegate è una componente essenziale dell’Unione dell’energia’.
I fondi UE fungeranno da catalizzatore per velocizzare l’attuazione dei progetti e attrarre i finanziamenti necessari da parte di investitori privati e pubblici. Questo è il primo dei due inviti previsti per quest’anno nel quadro di CEF – Energia, per un totale di 800 milioni di sovvenzioni previste nel 2016. Il termine per la presentazione delle proposte è il 28 aprile 2016. La decisione sulla scelta delle proposte da finanziare sarà presa entro fine luglio.
Il Piano d’investimenti per l’Europa ha già contribuito a finanziare 21 progetti nel settore dell’energia e dell’azione per il clima. Due progetti italiani sono in fase di valutazione, uno relativo all’ammodernamento di uno stabilimento industriale, per renderlo più sicuro, più efficiente dal punto di vista energetico e più rispettoso dell’ambiente, e l’altro riguardante la distribuzione dei contatori del gas intelligenti.
FONTE COMMISSIONE EUROPEA