Le novità

Ultra HD: patto di ferro tra industria tv, streaming e cinema

di |

Al Ces di Las Vegas l’industria presenta le principali novità del 4K. Annunciata anche l’alleanza con gli operatori streaming e gli studios cinematografici per unire le forze nell’Ultra Alta Definizione. Ecco i nuovi trends per il 2015.

Schermi sempre più grandi, flessibili, migliore risoluzione delle immagini e, soprattutto, l’arrivo di contenuti adatti all’Ultra Alta Definizione (4K).

Queste le principali novità dell’industria televisiva per l’anno appena iniziato che i giganti dell’elettronica di consumo stanno presentando al Ces (Consumer Electronics Show) di Las Vegas che ha aperto i battenti martedì e durerà fino a venerdì 9 gennaio.

LG, Samsung, Sony e Pasonic hanno alzato il velo sui nuovi televisori. Si tratta di modelli che vanno ben oltre il 4K.

Nel 2015 il 60% dei televisori LG sarà in Ultra Alta Definizione ma c’è anche chi, come Samsung, già punta sul Super 4K mentre Sony ha presentato schermi in UHD ‘più sottili del mondo’ e, come Panasonic, anche camere che saranno in competizione con GoPro in grado di creare contenuti in Ultra HD.

Dopo una partenza lenta e un’accelerata nel 2014, il nuovo anno sarà quello della svolta.

Secondo IHS, 32 dei 240 milioni di televisori venduti nel mondo saranno in 4K, vale a dire circa il 13%.

Ma la partita non è ancora vinta.

 

La concorrenza cinese

Anche nell’Ultra HD la concorrenza cinese è molto forte e sta spingendo i prezzi al ribasso.

Benoît Lambert, a capo di Sony France, osserva che i prezzi sono scesi del 40% in un anno, troppo velocemente.

Uno dei principali ostacoli per il vero e proprio decollo del 4K resta comunque la scarsità di contenuti adatti a questo formato.

Per evitare che l’Ultra HD non subisca la stessa sorte del 3D a Las Vegas è stata annunciata la nascita dell’UHD Alliance che riunisce Panasonic, Sharp, Samsung e Sony, accanto al servizio di video streaming Netflix o degli studios 21st Century Fox, Warner Bros e Disney.

Obiettivo: promuovere i contenuti in Ultra Alta Definizione e farlo tutti insieme.

Netflix ha già fortemente investito nel 4K e ha lanciato un nuovo abbonamento da 11,90 dollari dedicato appositamente ai contenuti in Ultra HD.

In attesa che la rivoluzione 4K si compia, LG continua a investire nelle tecnologie alternative come l’OLED e lo farà anche nel 2015.

Sul mercato sono già arrivati 7 modelli OLED in Ultra HD. Lg tenta così di recuperare terreno su un nuovo mercato dove Panasonic e Samsung sono assenti.

Resta da capire se l’OLED, di cui sono stati venduti 10 mila modelli in tutto il mondo nel 2014, avrà ancora un futuro o subirà la stessa sorte del plasma.

Previsioni per il 2015

  1. Più OLED a prezzi più bassi;
  1. Oltre il 4K con modelli sempre più accessibili;
  1. Maggior spazio per lo streaming;
  1. La crisi del 3D;
  1. Schermi sempre più flessibili;
  1. Nel quarto trimestre del 2015 arriverà il Blu-ray in 4K con nuove funzionalità e miglioramento di colore, immagini e risoluzione;
  1. Nel 2015 si prevede l’uscita di Toshiba dal business statunitense.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz