Apre oggi a Teheran l’evento IRAN CONNECT 2016 che riunisce tutte le imprese dell’ecosistema telecom internazionale che vogliono giocare un ruolo nello sviluppo del mercato dei servizi tlc del Paese.
L’Iran è una delle economie a maggior tasso di sviluppo dell’area Medio Orientale dopo la rimozione delle sanzioni internazionali avvenuta all’inizio dell’anno. L’evento, organizzato in collaborazione col Ministero dell’Information and Communications Technology iraniano, si presenta dunque come un’importante occasione di incontro e di scambio tra operatori internazionali, venditori e fornitori di servizi con tutta l’industria delle telecomunicazioni iraniana.
Italtel è tra le pochissime aziende italiane a partecipare all’evento. L’ad Stefano Pileri è stato invitato a parlare a una panel session nel corso della quale ha sottolineato la volontà del gruppo italiano di impegnarsi nella realizzazione di infrastrutture ‘ultra-fast Internet’ che permettano di realizzare servizi essenziali per la popolazione iraniana in ambiti come la sanità o l’istruzione.
Italtel, attiva nella Network Function Virtualization, nei servizi gestiti e nella comunicazione all-IP, intende “contribuire allo sviluppo dell’Iran attraverso tecnologie e soluzioni innovative”, ha spiegato Pileri. “Trasformare le reti esistenti e installare infrastrutture ultra-fast Internet deve essere una priorità per gli operatori iraniani in modo che le popolazioni locali possano realmente beneficiare della tecnologia di Internet e dei nuovi servizi che con queste reti possono essere resi disponibili”, ha aggiunto.
Ad aprile Italtel ha partecipato alla missione ufficiale a Teheran del Governo Italiano guidata da Premier Matteo Renzi e di cui faceva parte una delegazione di imprese di numerose industrie.
Italtel intende portare in Iran la propria esperienze su progetti internazionali di trasformazione delle reti tradizionali in tecnologia TDM verso infrastrutture IP che permettono di offrire soluzioni nuove e cost-effective. A questo si aggiunge la fornitura di servizi professionali che vanno dal design delle reti alla creazione di una piattaforma di servizi secondo nuovi standard.
“Questa piattaforma, creata in logica virtualizzata, è indispensabile per realizzare le infrastrutture nel Paese perché permette una trasformazione efficace delle reti per fornire servizi tradizionali e innovativi senza fare investimenti eccessivamente onerosi Questo potrebbe essere realizzato in partnership con aziende locali per utilizzare competenze presenti sul territorio e creare relazioni stabili sul mercato iraniano”, ha aggiunto Pileri.