I messaggi Twitter potrebbero presto diventare più lunghi: il sito starebbe infatti pensando di rimuovere dal computo dei 140 caratteri i link e le foto.
Lo rivela un report Bloomberg, secondo cui la novità potrebbe essere implementata già nel giro di qualche settimana.
I link, anche se accorciati di default, ‘rubano’ 23 caratteri al testo del messaggio digitato dagli utenti, le foto altri 24: chiaro dunque che eliminandoli dal conteggio dei caratteri si avrà più spazio per i testi, che è quello che gli utenti chiedono da tempo.
Non è un mistero che Twitter sta faticando a tenere il passo di altri social network (Facebook in particolare). La crescita degli utenti è pressoché piatta e bisogna correre ai ripari con qualcosa in più dei video, dei gif e dei sondaggi.
A gennaio, il Ceo Jack Dorsey (@jack) aveva annunciato che la società era a lavoro per dare più ‘potere’ agli utenti in termini di scrittura sul sito. “Non saremo timidi – aveva affermato – esploreremo tutte le opzioni coerenti con quello che gli utenti ci chiedono”.
Per ovviare al limite dei 140 caratteri, molti utenti pubblicano screenshot di lunghi testi o inviano un messaggio dopo l’altro.
Per questo secondo il sito ReCode, Dorsey era pronto ad ampliare la lunghezza dei messaggio fino a 10 mila caratteri. Per tutta risposta, il Ceo ha twittato uno screenshot per dire che, sì, effettivamente la lunghezza di 140 caratteri era stata introdotta in principio perché i tweet dovevano adattarsi alla lunghezza di un sms – che era il metodo principale per inviarli prima della proliferazione degli smartphone – ma è anche vero che la gente ha dimostrato di amare questo modo di esprimersi e che il sito non vuole perdere “quel feeling di brevità e creatività”.
— Jack (@jack) 5 gennaio 2016
Il coinvolgimento degli utenti, soprattutto nel corso di importanti eventi o accadimenti è fondamentale per il sito. Nel 2015, a catalizzare maggiore interesse sono stati gli hashtag legati ad avvenimenti di cronaca come #JeSuisParis #BlackLivesMatter #RefugeesWelcome.
Ma sono i video che potrebbero fare la differenza. Per questo Twitter ha siglato un accordo da poco meno di 10 milioni di dollari con la National Football League per trasmettere dieci incontri delle Thursday Night Football – la serata di football del giovedì sera – della stagione 2016 (incontri che lo scorso anno hanno attratto negli Stati Uniti 17 milioni di spettatori).
Un’esperienza che, secondo Dorsey, trasformerà l’esperienza degli sportivi che, oltre a vedere le partite su Twitter, potranno ovviamente anche commentarle direttamente sulla piattaforma social.