Key4biz

Tv, gli italiani la guardano più di tutti in Europa

In Italia si guarda più Tv che in qualunque altro Paese dell’Europa Occidentale: oltre 4 ore al giorno a persona nel 2015.

E’ quanto rileva l’ultimo Report di IHS che analizza Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna.

Dai dati raccolti si rileva che la tv non lineare procede molto velocemente in UK ma non così nel resto dell’Europa Occidentale.

La visione è ancora strettamente legata alla programmazione in diretta o attraverso i servizi catch-up.

Lo scorso i ricavi online sono stati solo il 3% delle revenue totali nei 5 Paesi analizzati.

L’Italia mantiene il primo posto con 4 ore e 40 minuti di visione quotidiana per persona.

E’ proprio nel nostro Paese che si passa più tempo davanti al piccolo schermo, 280 minuti per l’esattezza.

La visione di contenuti su servizi non lineari è salita a 18 minuti al giorno mentre la combinazione (lineare-non lineare) ha totalizzato 271 minuti e 41 secondi a persona al giorno.

L’Italia resta la regina della tv lineare.

Così come in Germania, indica IHS, la pay tv on-demand è adesso sulla rampa di lancio e non è ancora driver del mercato, nonostante gli ottimi risultati realizzati da alcuni servizi come Sky.

Si sta lentamente riducendo il tempo di visione in Spagna sebbene si piazzi al secondo posto della classifica di IHS: 234 minuti al giorno per persona.

In Spagna sta invece crescendo il tempo trascorso a guardare i programmi offerti dai servizi non lineari: +22% rispetto al 2014 con un tempo di visione pari a 16 minuti e 26 secondi al giorno per persona nel 2016.

In Francia si trascorrono quotidianamente 3 ore e 44 minuti davanti al piccolo schermo. Tre minuti in più nel 2015 per un totale di 224 minuti per persona al giorno. A far da traino gli under 14 e gli over 50.

Va forte anche la visione della tv non lineare con un incremento del 17,9% rispetto al 2015 per attestarsi a 23 minuti e 54 secondi a persona al giorno.

Nel Regno Unito il tempo di visione rallenta a 3 ore e 7 minuti per persona al giorno davanti all’avanzare della tv online.

Nel 2015 un britannico ha guardato in media 247 minuti di contenuti video al giorno su tutte le piattaforme.

La Tv lineare invece ha totalizzato 187 minuti e 42 secondi quotidianamente per persona.

In Germania la media è di 3 ore e 30 minuti al giorno: 210 minuti di tv tradizionale.

Servizi online come Amazon Prime e Maxdome stanno diventando sempre più popolari, ma fanno fatica a guadagnare terreno. La visione online è aumentata di 30 secondi al giorno per persona e lo scorso anno ha raggiunto i due minuti.

Exit mobile version