La crisi economica rallenta ancora la vendite di televisori LCD a livello globale, facendo prevedere solo un incremento dell’1,86% per il prossimo anno. I televisori acquistati passerebbero da 216 milioni del 2015 a 220 milioni nel 2016, stando ai dati del report di TrendForce.
Cresce invece la penetrazione degli apparecchi 4K che arriva a sfiorare il 23% rispetto alle previsioni di quest’anno che sono di circa il 13%-14%.
Altre informazioni importanti del Report riguardano la taglia degli schermi e l’alta risoluzione.
I televisori da 50 pollici rappresentano oggi il 19,7% delle spedizioni totali contro il 18,3% di un anno fa e si prevede che nel 2016 saliranno al 22% e a trainare le vendite saranno soprattutto i televisori da 60 pollici.
Inoltre la presenza di apparecchi ad alta risoluzione aumenterà il livello di base, segmento 60 Hz.
Infine quest’anno saranno spediti su scala globale circa 4 milioni di televisori LCD a schermo curvo, sostenuti dalla promozione aggressiva di Samsung e diversi brand cinesi con cifre che dovranno superare gli 8 milioni il prossimo anno, quasi raddoppiando la penetrazione dalla prevista percentuale dell’1,9% di quest’anno al 3,6%.27