GoWare Editore
Pubblicato: 18 marzo 2015
Pagine: 100
ISBN: 9788867973224
Formato ePub
Prezzo: € 4,99
Il libro è disponibile in formato ebook. Acquistalo su ebook.it
“L’intento di questa opera composta da quattro titoli – spiega l’autore, Glauco Benigni – è di divertire mentre si indaga la grande Rete cercando di “svelare” e non di “ri-velare” alcuni suoi segreti strutturali, che sono divenuti presto dei tabù e che non vengono abitualmente affrontati”.
Nel primo volume Glauco Benigni mette in evidenza come la rete sia nata e cresciuta in una dimensione diversa da quella materica, fisica, visibile: una dimensione che prima non esisteva, alla quale oggi si accede, come attraverso lo specchio di Alice. Una dimensione sempre/dovunque in cui: lo spazio delle azioni/reazioni copre ogni luogo del pianeta raggiunto dai flussi digitali; il tempo di accesso e riproduzione ai/dei contenuti tende a zero e la loro velocità di trasporto tende a infinito.
Tutto ciò è stato reso possibile solo grazie ai numeri, alla potenza di calcolo e alla visione dei matematici. Tutto ciò però ha destato anche enormi problemi di governance globale, appetiti immensi da parte di finanzieri privi di etica e ha generato comunità transnazionali (YouTube, Facebook, YouPorn ecc.) che si comportano come Stati sovrani.
Un testo coinvolgente come un thriller, nel quale l’autore – dal suo osservatorio privilegiato sui media e la comunicazione digitale – conduce a scoprire gli aspetti più paradossali e contraddittori della Rete, svelando quello che né Nicholas Carr, né Evgeny Morozov, Jaron Lanier o Andrew Keen vi hanno raccontato nella loro critica dell’altra faccia della rete.
Glauco Benigni, è giornalista, sociologo e scrittore. Ha lavorato 20 anni a “La Repubblica”, poi 15 anni in Rai. È autore-conduttore di programmi TV ed è stato consulente di grandi aziende (Eutelsat, Rai Trade, Sipra). Tra i suoi libri: Re Media (1989), Apocalypse Murdoch (2003), YouTube. La storia (2008) e Gli angeli custodi del papa (2004, tradotto in diverse lingue).