Key4biz

Tutela del mercato dell’elettronica, le 3 proposte normative di OPTIME

Davide-Rossi-OPTIME2019

Interventi normativi, collaborazione massima tra poteri pubblici e imprese e sensibilizzazione dei cittadini consumatori. Sono questi tre i pilastri fondamentali proposti, ieri, da Davide Rossi a conclusione della presentazione del Rapporto OPTIME 2019 (scarica il report), che ha scattato una fotografia nitida delle caratteristiche del mercato dell’elettronica in Italia, con un particolare accento sulle criticità, come illegalità ed evasione fiscale, che generano un grave danno per gli operatori onesti e i consumatori.

Tanti gli interventi che hanno introdotto la presentazione del rapporto di OPTIME che, dopo un primo anno di intensa attività, ha presentato un’analisi dettagliata delle principali criticità di uno dei settori più trainanti dell’economia italiana. Un mercato che, non solo rappresenta 1 punto di PIL, ma anche una quota percentuale molto significativa dei consumi delle famiglie, l’elemento essenziale per la crescita e il dinamismo economico del Paese.

Ha aperto i lavori Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, che ha condiviso le finalità della Federazione OPTIME, sottolineando la necessità di interventi di questo tipo, mirati a salvaguardare un mercato così importante per l’economia tutta.

La parola è poi passata Alessandro Morelli (Lega), Presidente della Commissione Trasporti e Telecomunicazioni alla Camera, che ha espresso particolare favore e sostegno alle attività dell’Osservatorio nella sua interezza e sottolineato l’importanza di affrontare temi, come le truffe ai danni dei consumatori.

Successivamente, Davide Rossi, Presidente di OPTIME, nella sua relazione ha illustrato i dati ufficiali curati da GfK sul valore del mercato dell’elettronica in Italia, esprimendo una serie di considerazioni emerse dalla fotografia sull’eCommerce scattata dalla Casaleggio e Associati che – ad avviso dell’Osservatorio Optime – “ha fornito una immagine eccessivamente idilliaca dell’online italiano”. Rossi ha poi elencato le principali storture che illegalità ed evasione fiscale generano a danno degli operatori onesti e dei consumatori.

In prima battuta è stata affrontata l’evasione dell’IVA, per poi passare all’evasione dei compensi RAEE e SIAE e i dazi, tutte illegalità che creano una situazione di vantaggio competitivo dei disonesti nei confronti degli onesti.

Un accento preoccupato è stato dedicato all’avvento del commercio tramite i social media e l’utilizzo sempre più esteso delle criptovalute, per il quale OPTIME lancia un allarme, auspicando che la questione venga affrontata a livello normativo.

Si è poi affrontata la situazione dal punto di vista dei consumatori: truffe, pubblicità ingannevoli, prezzi civetta, sistemi piramidali, sottolineando l’importanza di sensibilizzare gli utenti su queste tematiche, in particolar modo sulla necessità di una maggiore consapevolezza e acquisti non solo nella direzione del minimo prezzo ma anche nella direzione della legalità.

Su questi aspetti che si è soffermata in particolare Anna Lapini, Delegata per la Legalità e la Sicurezza di Confcommercio Nazionale, che da sempre si batte per la legalità e la sicurezza, sempre nell’ottica della massima libertà imprenditoriale. Lapini ha sottolineato l’assoluta affinità degli obiettivi di Confcommercio con l’attività di OPTIME, che, anzi, con questo rapporto, che a suo avviso dovrebbe essere letto dal grande pubblico, offre una risposta chiara e inequivocabile sulla necessità di tutelare gli imprenditori onesti e sensibilizzare sulla necessità di acquisti etici, senza “approfittare” di affari evidentemente ambigui.

A questo proposito, molto interessante l’esperienza dei piccoli commercianti riportata da Dario Bossi, Vice Presidente Vicario di ANCRA – Associazione nazionale dei commercianti di radio, televisione, elettrodomestici, dischi e affini – che ha evidenziato come i consumatori apprezzino il rapporto personale e di fiducia con il personale specializzato che trovano all’interno dei negozi fisici.

Andrea Scozzoli, Presidente della AIRES – Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati – ha sottolineato l’importanza di non demonizzare le vendite online, che sono una tendenza affermata in tutto il mondo e sempre più anche in Italia. Tutti gli associati AIRES sono infatti presenti nell’eCommerce. Scozzoli ha inoltre confermato quanto espresso da Bossi in merito all’importanza del prezioso rapporto di fiducia che si instaura con il personale dei negozi: da qui la crescita della modalità “clicca e ritira in punto vendita”.

Ecco le proposte concrete di OPTIME, basate su tre pilastri fondamentali:

È con questa finalità che OPTIME ha deciso di diventare parte attiva anche sul fronte della comunicazione al consumatore: ha infatti presentato un divertente cortometraggio – “Il Settanta percento” sotto la regia di Carlo Lo Forti – che cattura diversi comportamenti, più o meno irregolari, tipici dei consumatori nell’acquisto di prodotti elettronici.

Exit mobile version