E’ il sito web del turismo a Roma, realizzato dall’assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma Capitale, ha come obiettivo il dare informazioni al visitatore grazie ad un efficiente, rapido ed intuitivo sistema di consultazione multilingue dei contenuti.
www.turismoroma.it, è una piattaforma facile dal punto di vista dell’accessibilità, con una attenzione ai documenti multimediali, tra video e fotografie suggestive della città eterna, per un’offerta turistica di Roma Capitale declinata anche in chiave digitale e virtuale.
Attualmente, le pagine di Turismoroma.it sono consultabili in lingua italiana, inglese, francese, spagnola, giapponese, cinese, russa, araba e tedesca, con profili ufficiali anche sulle reti sociali più popolari, come Facebook, Twitter, Instagram e YouTube, per consentire agli utenti di reperire informazioni anche prima del loro arrivo a Roma.
I canali per la navigazione sono disposti nella sezione superiore della home page, divisi nelle voci: ‘Scopri Roma’, ‘Cosa Fare’, ‘Accade a Roma’, ‘Organizza il tuo viaggio’, ‘Roma per’. Una mappa digitale delle cose da non perdere, degli itinerari personalizzabili ‘a tempo’ e ‘a tema’, dei quartieri più belli e caratteristici della città, senza dimenticare la vasta rete di monumenti, parchi, giardini, palazzi, musei, piazze e vie storiche da vedere e da vivere.
Spazio ovviamente anche allo shopping, il divertimento e l’intrattenimento culturale di qualsiasi tipo, tra cui non possono mancare il buon cibo e i locali della movida romana. Di ogni quartiere, ad esempio, è possibile scoprire in maniera interattiva la presenza di locali, alberghi/pensioni, ristoranti, manifestazioni pubbliche, centri sportivi, cinema, teatri e tanto altro comodamente dal proprio pc/smartphone.
Più centrali alla home page, ci sono le finestre per l’accesso rapido alle informazioni e ai documenti pubblicati con ‘News’, ‘Itinerari’, ‘Gli eventi a Roma’ (con un motore di ricerca che filtra per tipologia di appuntamenti), le gallerie di video e fotografie e le finestre ‘social’ su Twitter e Facebook.
Tante la applicazioni mobili disponibili per muoversi a Roma e conoscere tutto quello che c’è da sapere relativamente ai trasporti, lo shopping, la cultura, l’arte, i servizi, grazie al canale ‘Le app di Roma’.
La mappa completa del sito è disponibile di default nella parte inferiore, per un accesso ancora più rapido alle informazioni di interesse e per una più agevole consultazione dei contenuti. Questi ultimi sono sempre facilmente comprensibili dalla maggioranza degli utenti e supportati da materiale audiovisivo di qualità.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo