Smart Contact Tourism è la nuova call di FactorYmpresa Turismo, il programma del MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. In collaborazione con Invitalia, il programma seleziona, mette a confronto, premia e accompagna le migliori idee d’impresa per il turismo.
Soggetti beneficiari
Possono partecipare a Smart Contact Tourism:
• persone fisiche che hanno compiuto 18 anni, individualmente o in team; se ammesse alle agevolazioni, dovranno costituire un’impresa in qualsiasi forma giuridica
• singole imprese costituite in qualsiasi forma giuridica dal 1° gennaio 2016, purché la loro sede operativa sia nel territorio italiano
• startup innovative regolarmente costituite e iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese.
Tipologia di interventi ammissibili
La sfida SMART CONTACT TOURISM di FactorYmpresa ha l’obiettivo di valorizzare e sostenere finanziariamente i progetti imprenditoriali innovativi in grado di migliorare l’esperienza dei turisti, ed in particolare:
• far fruire in sicurezza il territorio, le destinazioni e gli spazi (alberghi, mezzi di trasporto, musei, ecc.)
• poter vivere il viaggio con leggerezza, in ogni fase dell’esperienza turistica
• far sentire la vicinanza con i luoghi e le persone, anche senza contatto fisico.
Il viaggio infatti ha sempre rappresentato il miglior momento di svago e leggerezza da contrapporre alla pesantezza della quotidianità, che si è acuita nell’ultimo anno a causa del Covid-19.
Le proposte devono:
• realizzarsi o svilupparsi sul territorio italiano.
• riguardare la creazione e/o lo sviluppo di nuove imprese innovative nel settore turistico
• rispondere al tema Smart Contact Tourism:
- Sostenibilità
- Accessibilità
- Innovazione
Gli innovatori che accettano la sfida SMART CONTACT TOURISM di FactorYmpresa Turismo proporranno idee imprenditoriali in grado di migliorare l’esperienza del viaggio nel nostro Paese e accrescere la competitività dell’intero sistema turistico, attraverso soluzioni touchless per:
- un turismo più sicuro, in chiave next normal
- una fruizione più completa, profonda e soddisfacente dei servizi turistici
- destinazioni capaci di riadattarsi e rilanciarsi sul mercato
Alcuni degli ambiti sui quali i partecipanti possono offrire soluzioni sono, ad esempio:
- applicazioni e servizi che consentano di gestire la fruizione di musei, attrattori culturali, trasporti, soluzioni di alloggio e ristorazione in modo intelligente e in assenza di contatti fisici
- prodotti, soluzioni tecnologiche e infrastrutture per la conversione dei servizi turistici in chiave contactless
- esperienze alternative, che rinnovano l’offerta turistica classica in ottica next normal.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è di 200.000,00 euro.
Smart Contact Tourism: scadenza
Le domande devono essere inviate entro le ore 12:00 dell’8 marzo 2021.