2015 – Spagna, Argentina
Julián (Ricardo Darín) e Tomás (Javier Cámara) sono amici di lunga data, uniti da quell’amicizia rara e forte che supera le barriere della distanza e del tempo. Julián è un attore argentino e da molto tempo vive e lavora a Madrid. Tomás invece è madrileno ma si è trasferito in Canada, dove ha famiglia e insegna all’università. Benché grandi amici, Julián e Tomás sono molto diversi di carattere. In particolare Julián, estroso e bohemienne, ha un unico compagno di vita, l’inseparabile Truman, il fedele bullmastiff con cui passa ogni momento della giornata.
Truman – Un vero amico è per sempre – trionfatore all’ultima edizione dei Premi Goya (il massimo riconoscimento cinematografico in Spagna) e in sala dal 21 aprile distribuito da Satine Film in collaborazione con l’Instituto Cervantes Italia – è interpretato da due attori della scena internazionale molto noti e già protagonisti per lo stesso Cesc Gay in Una pistola en cada mano (2012), visto alla settima edizione della Festa del Cinema di Roma. Dice il regista e sceneggiatore Cesc Gay:‘Truman è una sorta di film sfida. La sfida di riuscire a superare il panico che si impossessa di noi quando la vita ci pone di fronte alla malattia e alla possibilità di una fine imminente, che sia la nostra o quella di chiunque altro che ci è caro. È il tentativo di esplorare il modo in cui reagiamo agli imprevisti, al dolore e all’ignoto’. Naturalmente, poiché Julián e Tomás sono amici da tantissimi anni si tratta anche di un film sull’amicizia e sul rapporto tra due uomini che affrontano queste avversità.
Cesc Gay è oggi un affermato autore cinematografico della scena spagnola. Dopo aver studiato cinema a Barcellona, esordisce come regista nel 1988 con il film Hotel Room, quindi dirige Krampack (2000), presentato alla 39ma Semaine de la Critique al Festival di Cannes dove vince il Prix de la Jeunesse, e poi il già citato Una pistola en cada mano. Riccardo Darín recita fin dall’infanzia in Argentina. Si impone con Il figlio della sposa di Juan José Campanella nel 2001 e raggiunge il grande successo internazionale, ancora diretto da Campanella, con Il segreto dei suoi occhi, produzione argentina del 2009, un thriller di forte tensione ed emozione che vince l’Oscar come miglior film straniero e ottiene un importante remake in America.
Ultimamente Darín ha interpretato altri due film di valore usciti anche in Italia: Cosa piove dal cielo? (2011, di Sebastián Borensztein) vincitore del Marc’Aurelio come miglior film al sesto Festival di Roma e Storie pazzesche (2014, di Damián Szifrón), film passato al 67mo Festival di Cannes e candidato all’Oscar come miglior film straniero e al David di Donatello 2015 come miglior film dell’Unione europea. Javier Cámara è un attore spagnolo molto conosciuto in patria per la sua lunga carriera televisiva, ma anche a livello internazionale per la partecipazione ai film di Pedro Almodóvar Parla con lei (2002), La mala educación (2004) e Gli amanti passeggeri (2013).
Regia: Cesc Gay
Attori: Ricardo Darín (Julián), Javier Cámara (Tomás), Dolores Fonzi (Paula), il cane Troilo (Truman)
Sceneggiatura: Cesc Gay e Tomàs Aragay
Fotografia: Andreu Rebés
Musiche: Nico Cota e Toti Soler
Montaggio: Pablo Barbieri
Scenografia: Irene Montcada
Costumi: Anna Güell
Durata: 108’
Genere: Commedia, Drammatico
Data di uscita in sala: 21 aprile 2016