Key4biz

Trasporti green, l’Ue investe 6,7 miliardi di euro

L’Europa punta su uno standard di trasporti il più green e sostenibile possibile e oggi ha annunciato un investimento di 6,7 miliardi di euro per digitalizzare e decarbonizzare il settore.

Le priorità del presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, sono sempre le stesse, lavoro, crescita e sostenibilità ambientale, il programma Connecting Europe Facility (Cef, o meccanismo per il collegamento dell’Europa) punta alla riduzione sensibile della disparità tra le infrastrutture dei Paesi euro e potenzialmente consente proprio crescita dell’occupazione, opportunità per le imprese e un cambiamento nel modello di trasporto in tutta l’Unione.

Obiettivi ripresi anche da Violeta Bulc, Commissaria UE responsabile per i Trasporti, che ha dichiarato: “Gli investimenti complessivi potrebbero creare sino a 100.000 posti di lavoro nell’economia europea entro il 2030”.

I progetti incrementeranno la sicurezza, la sostenibilità e l’efficienza delle infrastrutture europee sia per i passeggeri che per le imprese, mentre l’investimento iniziale consentirà di sbloccare ulteriori cofinanziamenti pubblici e privati per un importo complessivo di 9,6 miliardi di euro.

Su questo punto il vicepresidente Jyrki Katainen, responsabile per l’Occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività nell’Ue, ha esortato i partner europei: “Colgo l’occasione per incoraggiare tutti i potenziali promotori dei progetti ad esplorare le opportunità d’investimento nell’ambito del piano di investimenti per l’Europa, in particolare il portale dei progetti di investimento europei (PPIE), avviato di recente, che conferisce visibilità di portata mondiale al progetto sui trasporti”.

Il finanziamento di 6,7 miliardi sarà assegnato a 195 progetti dedicati ai trasporti green e innovativi in Europa selezionati in occasione della seconda call Cef del 2015.

La proposta di decisione di finanziamento deve essere ora approvata formalmente dal comitato di coordinamento del meccanismo per collegare l’Europa, che si riunirà l’8 luglio 2016, mentre l’adozione della decisione da parte della Commissione è prevista per la fine di luglio 2016. Successivamente l’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti (INEA) redigerà le singole convenzioni di sovvenzione che saranno firmate dall’INEA stessa e dai beneficiari dei progetti nella seconda metà del 2016.

Exit mobile version