Senza sosta la crescita del mercato delle soluzioni digital transformation per le imprese, tanto che IDC nel suo “Worldwide Semiannual Digital Transformation Spending Guide” stima il mercato mondiale raggiungere i 1.180 miliardi di dollari entro la fine del 2019, con un incremento su base annua del 17,9%.
Un trend in forte aumento, sottolineano i ricercatori IDC, con gli investimenti che nel 2022 si potrebbero portare attorno ai 6 trilioni di dollari su scala globale, con un tasso annuo di crescita composto (Carg) superiore al 20%.
“È abbastanza chiaro che le aziende che hanno investito di più in digital transformation, negli ultimi 2-3 anni, stanno già oggi raccogliendo i frutti, sia in termini di una rapida crescita dei ricavi, sia di un aumento dei profitti netti, rispetto alle aziende non lo hanno fatto o che sono in ritardo”, ha commentato Craig Simpson, Research manager – IDC Customer Insights & Analysis Group.
Le tecnologie
La spesa enterprise per la trasformazione digitale sarà diffusa e riguarderà un po’ tutte le soluzioni sul mercato, ma secondo IDC quelle che attireranno maggiormente l’attenzione, sono le seguenti: automazione, qui andranno 52 miliardi di dollari; robotica per la manifattura, con circa 45 miliardi di dollari di investimenti; gestione merci-logistica, con una spesa pari a 41 miliardi; altri 20 miliardi saranno divisi tra manutenzione aumentata, soluzioni intelligent and predictive grid management, a cui seguono virtualizzazione, digital visualization, augmented design management.
Il 75% della spesa riguarderà hardware e software, di cui 154 miliardi per i servizi IT, 102 miliardi per migliorare la connettività, 253 miliardi di dollari per tecnologie software (35% IaaS; 27% application development; 26,5% business service)
Settori di utilizzo
I segmenti di maggiore interesse per le imprese sono sostanzialmente il manifatturiero, il commerciale o retail, il settore dei trasporti e quello dei servizi professionali. Partendo dal manifatturiero, qui arriverà un volume imponente di risorse, 221,6 miliardi per la discrete manufacturing e 124,5 miliardi per la process manufacturing.
Entro il 2020, secondo lo studio, i servizi professionali cresceranno ad un tasso annuo (Carg) del 21,4%, prendendo il posto dei trasporti.
Cina vs USA
L’intero mercato delle tecnologie per la trasformazione digitale a livello di imprese è controllato dagli Stati Uniti e dalla Cina. Sono questi i due Paesi leader, con gli USA che spendono la maggior parte delle risorse per il manifatturiero (63 miliardi di dollari) e i servizi professionali (37 miliardi), mentre la Cina circa 86 miliardi per il manifatturiero e 21 miliardi di dollari circa per la Pubblica Amministrazione centrale e locale.