La Regione Emilia-Romagna ha chiesto supporto a Lepida e alla società di consulenza KPMG per intraprendere un importante processo di innovazione e riorganizzazione con l’obiettivo di armonizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali, potenziare le infrastrutture regionali garantendo la sicurezza dei dati e individuare gli scenari evolutivi con la definizione di una roadmap degli interventi necessari.
Il processo è partito con la definizione degli obiettivi strategici da perseguire e l’assessment del patrimonio applicativo, tecnologico e informativo attuale.
Sono stati identificati quattro concentratori regionali chiave: il primo è il Fascicolo Sanitario Elettronico, che consente la gestione elettronica delle informazioni sanitarie dei cittadini; il secondo è il Centro Unico di Prenotazione, che semplifica e coordina la prenotazione dei servizi sanitari; Il terzo è la Telemedicina, che permette la fornitura di servizi sanitari a distanza tramite le tecnologie digitali; infine, la Cartella e la Rete SOLE che permettono lo scambio informativo tra i professionisti sanitari.
Un aspetto fondamentale è l’adozione dell’ottica del cittadino come punto di riferimento. Il framework utilizzato è il “Regional eHealth Journey”, sviluppato dall’Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano.
Si tratta di passi importanti per la trasformazione digitale del settore sanitario, che partono da una strategia ben definita che mira all’armonizzazione delle tecnologie digitali e all’adozione di approcci orientati al cittadino, volti a migliorare l’efficienza, la qualità e l’accessibilità dei servizi sanitari.