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La trama dei media

Insegna Economia del cinema presso l’Università della Svizzera italiana di Lugano dove coordina il Master in Gestione dei media. È inoltre docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.A cura di Marco Cucco

Carocci editore

Pubblicato: 11 dicembre 2014

Pagine: 176

ISBN: 9788843073764

Prezzo: € 23,00

Le telecomunicazioni, il cinema, la televisione, l’editoria, i new media sono tutti segmenti del settore della comunicazione in costante evoluzione e che giocano un ruolo sempre più importante all’interno della società contemporanea. Il volume, che raccoglie i contributi di alcuni studiosi dell’Istituto Media e Giornalismo (IMEG) dell’Università della Svizzera italiana, propone di guardare ai media, alle dinamiche  che caratterizzano le loro attività e al loro output creativo come al frutto dell’azione incrociata di più soggetti: lo Stato, le imprese e il pubblico.

Mettere insieme questi tre attori significa andare a tessere una trama complessa svelandone al contempo le tante cuciture, significa cogliere la convergenza di forze ma anche il contributo di ciascuna di esse.

L’approccio di base adottato nel libro è riconducibile agli studi condotti nell’ambito della political economy of communication, ma i vari autori che qui scrivono intraprendono anche un dialogo tra questa e altre discipline (in particolare la storia, l’economia e la sociologia) in grado di far confluire conoscenze e sensibilità differenti.

Ciò che viene proposto è dunque uno sguardo “multifocale”, capace di restituire e interpretare la complessità che oggi caratterizza il sistema dei media.

Marco Cucco, è docente di Economia del cinema presso l’Università della Svizzera italiana di Lugano dove coordina il Master in Gestione dei media. È inoltre docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

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