Carocci editore
Pubblicato: 11 dicembre 2014
Pagine: 176
ISBN: 9788843073764
Prezzo: € 23,00
Le telecomunicazioni, il cinema, la televisione, l’editoria, i new media sono tutti segmenti del settore della comunicazione in costante evoluzione e che giocano un ruolo sempre più importante all’interno della società contemporanea. Il volume, che raccoglie i contributi di alcuni studiosi dell’Istituto Media e Giornalismo (IMEG) dell’Università della Svizzera italiana, propone di guardare ai media, alle dinamiche che caratterizzano le loro attività e al loro output creativo come al frutto dell’azione incrociata di più soggetti: lo Stato, le imprese e il pubblico.
Mettere insieme questi tre attori significa andare a tessere una trama complessa svelandone al contempo le tante cuciture, significa cogliere la convergenza di forze ma anche il contributo di ciascuna di esse.
L’approccio di base adottato nel libro è riconducibile agli studi condotti nell’ambito della political economy of communication, ma i vari autori che qui scrivono intraprendono anche un dialogo tra questa e altre discipline (in particolare la storia, l’economia e la sociologia) in grado di far confluire conoscenze e sensibilità differenti.
Ciò che viene proposto è dunque uno sguardo “multifocale”, capace di restituire e interpretare la complessità che oggi caratterizza il sistema dei media.
Marco Cucco, è docente di Economia del cinema presso l’Università della Svizzera italiana di Lugano dove coordina il Master in Gestione dei media. È inoltre docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.