Audiweb rende disponibile il nuovo aggiornamento del report della Ricerca di Base sulla diffusione dell’online in Italia – Audiweb Trends – e distribuisce il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati dell’audience totale di internet (total digital audience) del mese di giugno 2015.
Sintesi dei dati sulla diffusione dell’online in Italia
La diffusione dell’online in Italia continua a crescere in misura maggiore per la disponibilità di accesso tramite dispositivi mobili. Risultano, infatti, 30,6 milioni gli italiani 11-74 anni che dichiarano di accedere a internet da smartphone (+19,5% in un anno) e 11,6 milioni da tablet (+27,4%).
La possibilità di accedere a internet tramite computer rappresenta ancora la modalità più diffusa tra a popolazione connessa e presenta un tasso di crescita che tende a stabilizzarsi (+1,9% in un anno).
Sintesi dei dati dell’audience totale di internet
Dai nuovi dati sulla fruizione di internet, Audiweb Database, nel mese di giugno 2015 risultano 29 milioni gli utenti che si sono collegati almeno una volta da PC e device mobili (smartphone e tablet), il 52,6% degli italiani dai 2 anni in su, online per un totale di 44 ore e 50 minuti.
La total digital audience nel giorno medio è di 21,7 milioni di utenti, online in media per quasi 2 ore.
Accedono a internet da device mobili (smartphone e tablet) 17,3 milioni di italiani nel giorno medio (il 39,2% degli individui di 18-74 anni), mentre la fruizione di internet da PC registra 12,3 milioni di utenti (il 22,2% degli italiani dai 2 anni in su).
I dati di trend dell’ultimo anno sulla fruizione di internet rilevano un incremento del 5,9% dell’audience totale online nel giorno medio, crescita sostenuta dal consolidamento e dalla continua espansione dell’abitudine d’uso dei device mobili (smartphone e tablet) per accedere a internet, pari a +14,7%.
In base ai dati socio-demografici, nel giorno medio a giugno risultano online il 41% degli uomini (11 milioni di utenti dai 2 anni in su) e il 38% delle donne (10,6 milioni di utenti dai 2 anni in su) e si conferma ancora una forte diffusione della fruizione quotidiana di internet da parte dei segmenti più giovani della popolazione, soprattutto tramite device mobili.
Infatti, seppure con un lieve calo “stagionale” rispetto al mese precedente, l’accesso a internet nel giorno medio via mobile raggiunge circa il 59% dei 18-24enni (2,5 milioni di utenti, -6,4% rispetto a maggio 2015) e il 60% dei 25-34enni (4,2 milioni, -1% rispetto a maggio 2015).
Il 70% del tempo totale speso online nel giorno medio è generato dalla fruizione di internet dai device mobili e, più in dettaglio, il 63,4% dalla fruizione tramite mobile applications.
Per quanto riguarda, invece, la fruizione di internet da mobile, risulta che l’85,5% del tempo trascorso online da questi device è generato dall’uso di mobile applications.
Nella classifica delle categorie più visitate nel mese, a giugno restano confermati i siti e le applicazioni di ricerca “Search” (il 91,6% degli utenti online), i portali generalisti “General Interest Portals & Communities” (il 90,6%), i social network “Member Communities” (l’87,1%) e, per quanto riguarda le categorie di siti e applicazioni di intrattenimento e informazione, i siti delle categorie “Videos / Movies” (l’80,3%) e “Current Event e Global News” (il 68,9%).
Si raggiungono valori molto significativi anche per i siti e applicazioni dedicati alla gestione delle email (sotto-categoria “Email”, con il 77% degli utenti online), all’ecommerce (Mass Merchandiser, con il 71,3% degli utenti online) e alla consultazione di mappe e informazioni di viaggio (Maps/Travel info, con il 60,3%).