Alla sua 59a edizione, il Festival di Spoleto conferma il suo carattere originale e il suo prestigio internazionale.
Il Festival dei Due Mondi di Spoleto si svolge quest’anno dal 24 giugno al 10 luglio, 17 giorni di grande spettacolo, con oltre 50 titoli e più di 150 aperture di sipario: opera, musica, danza, teatro, numerosi eventi speciali e mostre d’arte.
Alla sua 59a edizione, il Festival di Spoleto conferma il suo carattere originale e il suo prestigio internazionale. Storico luogo di incontro tra culture diverse, offre una vetrina d’eccellenza ai grandi artisti e a quelli emergenti ed è promotore di nuove creazioni.
‘Un programma di grande qualità – ha detto il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, durante la conferenza di presentazione, questa mattina a Roma -. Il Festival di Spoleto si conferma un’eccellenza italiana e un’occasione per fare il punto su un clima che sta cambiando nei confronti della cultura. Il bilancio del Mibact quest’anno ha segnato un +36% rispetto al 2015 e a breve saranno assunte 500 persone, tra archeologi, bibliotecari ecc.’.
Sotto la guida di Giorgio Ferrara, al suo nono anno di direzione artistica, il Festival di Spoleto è cresciuto fortemente, dalle 5000 presenze del 2007 alle 70.000 del 2015. Ciò ha contribuito a rafforzare l’attenzione delle istituzioni, degli artisti, degli operatori, delle aziende, dei media nei confronti della manifestazione che si è affermata quale evento di risonanza mondiale e appuntamento da non perdere.
Queste le parole che il direttore artistico ha dedicato quest’anno alla manifestazione: ‘Nel moltiplicarsi dei mondi e delle nuove genti, risuona dalle antiche profondità di un tempo pur sempre giovane, il richiamo del Bello, dell’Intelligenza e dell’Arte. Che è anche comandamento a non vacillare nella loro difesa’.
A Spoleto sarà presente anche il NUOVO IMAIE per premiare due giovani artisti emergenti con l’assegnazione di una borsa di studio. I due talenti, uno del settore Musica e uno in quello dell’Audiovisivo, sono stati scelti meritocraticamente per essersi distinti per il loro percorso formativo.
‘L’obiettivo di questo riconoscimento – ha sottolineato Andrea Micciché, Presidente dell’Istituto che tutela i diritti degli artisti – è duplice: da un lato vogliamo offrire un supporto materiale a due giovani artisti, cosa non scontata nella fase economica che stiamo attraversando. Dall’altro – ha continuato Micciché – vogliamo dare un segnale importante di sostegno a tutti coloro che operano nel mondo dello spettacolo e della cultura in genere con passione e con molta caparbietà. Noi siamo al loro fianco in più modi e ci impegniamo a supportarli in tutti gli aspetti legati ai loro diritti’.
NUOVOIMAIE, infatti, non solo cura la tutela dei diritti connessi degli artisti interpreti ed esecutori, provvedendo alla redistribuzione dei compensi, ma è da tempo impegnata in molteplici attività che vanno, appunto, dai premi e borse di studio per i giovani talenti, fino al finanziamento di produzioni cinematografiche. Il tutto in maniera efficiente e trasparente e senza chiedere né gestire fondi pubblici.
La Rai rinnova l’accordo di Mediapartnership, riservando alla manifestazione una specifica programmazione su RaiNews24, Rai Cultura, RaiRadio 3, oltre che sul portale www.rainews.it. con collegamenti quotidiani in diretta, interviste e servizi, e con la realizzazione di uno spot che verrà trasmesso sui principali canali TV. Il quotidiano La Repubblica sarà quest’anno, per la prima volta, media partner, per supportare e dare spazio al filone culturale espresso dal Festival che ha molti punti in comune con quello che il giornale racconta e sviluppa nelle sue pagine e in tutte le sue declinazioni giornalistiche.
Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz