Tiscali da oggi è approdata nel metaverso. È la prima società di telecomunicazioni a concepire un ambiente virtuale che riproduce le linee di business del gruppo: fruizione di contenuti, interazione tra i membri della Community, pubblicità integrata multicanale e vendita di servizi. L’ambiente metaversico è costituito da un auditorium per eventi, da uno shopping mall virtuale e dalla presenza di content islands dedicate a contenuti di diverse aree tematiche. Lo spazio esterno del Campus del Metaverso si ispira invece al Campus fisico di Tiscali a Cagliari.
“Vendiamo anche qui nel metaverso i servizi di connettività”, ha spiegato Francesco Sortino, Director Division Media&Tech di Tiscali. “Siamo nell’era dell’accesso”, ha aggiunto, “della moltiplicazione di canali e quindi di valore”. “E continueremo”, ha garantito, “a sviluppare servizi innovativi nel metaverso”.
“L’obbiettivo è partire dalle sperimentazioni e, dopo la loro validazione, è offrire servizi commerciali”, ha detto Daniele Righi, Director Business Innovation & Future Communities di Tiscali.
Il laboratorio sperimentale di Tiscali nel metaverso segna una nuova direzione percorribile dalle Telco, che vivono in un mercato di contrazione dal 2018. Il valore complessivo del settore delle telecomunicazioni si attesta oggi, secondo i dati Agcom, intorno ai 27 miliardi di euro, con una flessione del rapporto tra margine lordo e ricavi nel 2022.
Così Tiscali nel metaverso, e in questo modo potrebbero farlo anche le altre società di telecomunicazioni, cerca di offrire tanti servizi che vanno oltre quelli “core” delle TLC.
I potenziali clienti cosa possono fare nello spazio di Tiscali nel metaverso?
Nello shopping mall possono chiedere informazioni sui servizi di connettività e nel caso acquistarli con eWallet.
Nell’auditorium è possibile seguire incontri, mentre nei content islands (isole tematiche) verranno offerti corsi di formazione, in modalità immersiva.
“Lo spazio Tiscali nel metaverso è un ecosistema aperto, accessibile anche a società terze”, ha concluso Francesco Sortino, Director Division Media&Tech di Tiscali, “per sviluppare insieme nuovi servizi innovativi”.
È possibile rivedere “l’evento” al seguente link (dal minuto 42.00): https://www.twitch.tv/videos/1882035606