La piattaforma satellitare gratuita tivùsat si arricchisce della presenza di tre nuovi canali radio del gruppo RDS.
Si tratta di RDS al canale 608 del telecomando tivùsat, Dimensione Suono Roma al canale 609 e Discoradio al 624.
“La scelta del gruppo RDS di aderire a tivùsat con tutti i suoi canali radio, per avere la più ampia diffusione on air anche tramite il satellitare, è motivo di grande soddisfazione”, ha dichiarato Alessandro Picardi, presidente di Tivù, società che gestisce la piattaforma satellitare tivùsat.
“RDS – ha aggiunto Picardi – è al top delle radio private, tra le più seguite e amate dal pubblico e da sempre attenta all’innovazione e ai nuovi linguaggi. Con la scelta di oggi si guarda al futuro della tecnologia, alla possibilità di interazione tra le due piattaforme per nuove forme di sviluppo.”
Grande soddisfazione per l’accordo è stata espressa da Eduardo Montefusco, presidente RDS, che ha commentato: “Nel panorama radiofonico italiano, RDS 100% Grandi Successi si sta caratterizzando per essere una realtà dinamica che ricerca opportunità di ascolto al fine di mantenere costante il rapporto con i propri utenti e per consolidare i 5 milioni di ascoltatori giornalieri”.
“La scelta di entrare nella piattaforma di tivùsat – ha concluso Montefusco – risponde a un percorso strategico che consente a RDS di essere una radio presente su tutto il territorio nazionale e a Dimensione Suono Roma e Discoradio di consolidare la propria leadership sul territorio di riferimento.
Con le tre radio di RDS salgono a 32 i canali radio trasmessi da tivùsat.
Accedere a tivùsat è semplice e non richiede alcun tipo di abbonamento. Sono sufficienti un dispositivo certificato tivùsat (decoder o televisore con CAM), una parabola satellitare orientata su Eutelsat 13° Est e la smartcard inclusa nella confezione del decoder o della CAM.
A fine giugno c’è stata un’altra importante new entry sulla piattaforma satellitare tivùsat. È, infatti, sbarcata Al Jazeera English HD (canale 167). In questo modo i canali visibili su Tivùsat sono diventati 73, di cui 12 in HD.
Lo scorso maggio sono arrivati anche due altri canali in Alta Definizione: Rai Movie HD e Rai Premium HD, rispettivamente al numero 114 e 115 del telecomando della tv satellitare gratuita.
L’impegno di TivùSat nell’Alta Definizione è noto e dopo la grande esperienza degli Euro 2016 in Ultra Alta Definizione, ad agosto sarà la volta delle Olimpiadi di Rio che saranno trasmesse in diretta sui canali Rai. Tutto in HD.
Ricordiamo inoltre che entro la fine del 2016 la Rai ha annunciato il passaggio all’alta definizione di tutti gli 11 canali televisivi dell’azienda pubblica su tivùsat.
Nel 2016 tivùsat renderà disponibili agli spettatori italiani circa 20 canali tra HD e Ultra HD.