Nuovo canale in alta definizione su tivùsat, è “RDS social TV”: una proposta che unisce l’ascolto tradizionale della radio ai contenuti social relativi agli artisti, i musicisti, i cantanti in programmazione sulla piattaforma radiofonica.
È il primo canale interattivo della televisione italiana, nato dalla collaborazione tra RDS e tivùsat.
RDS social TV è disponibile in HD al canale 50 della piattaforma satellitare gratuita. Ad ogni pezzo mandato in radio scorreranno in tv immagini e notizie relative all’autore, prese direttamente dai profili social ufficiali (Facebook, Instagram e anche Whatsapp).
Una “evoluzione dell’innovazione digitale e delle interconnessioni social“, ha spiegato il presidente di tivùsat, Alessandro Picardi, che non potrà far altro che rivestire in futuro “una rilevanza strategica sempre maggiore“.
“La Social TV di RDS – ha dichiarato in una nota pubblicata su Huffingtonpost.it il Presidente della piattaforma satellitare – si differenzia dagli altri canali televisivi messi su dagli editori radiofonici in particolare sotto l’aspetto tecnico ed estetico: rispetto alla classica visual radio si tratta di un canale in cui convergono i contenuti che vengono pubblicati sulla pagina Facebook e Instagram della radio o anche semplici short message via whatsapp, con immagini e video degli artisti presenti nelle playlist, ed è anche uno spazio attraverso cui interagire in diretta con i protagonisti quotidiani della radio, inviando messaggi testuali e vocali”.
Un nuovo modello di ascolto radiofonico, “che punta sull’interattività e la presenza di video e immagini legate al flusso e al palinsesto musicale. Una nuova tipologia di offerta, in grado di generare un grande valore aggiunto per il pubblico e per gli editori“.
Quando non c’è la musica, si legge in una nota rilanciata da Askanews.it, “durante i talk dei conduttori, le news e in tutti i momenti non musicali viene proposta una scelta di contenuti tratti da rds.it, dai profili social di RDS e degli speaker protagonisti delle varie fasce di conduzione”.
La piattaforma tivùsat raggiunge a questo punto i 107 canali a disposizione del pubblico italiano, di cui 40 in HD.
Accedere a tivùsat è semplice e non richiede alcun tipo di abbonamento. Sono sufficienti un dispositivo certificato tivùsat HD (decoder o televisore con CAM), una parabola satellitare orientata su Eutelsat 13° Est e la smartcard inclusa nella confezione del decoder o della CAM.