TIM Ventures, la società del Gruppo Telecom Italia nata per effettuare seed investment nel mondo digitale, annuncia l’ingresso con un investimento di 100.000 euro nel capitale sociale di INNAAS, startup che aiuta le aziende a migliorare le performance tramite analisi e trasformazione as-a-service di dati e servizi digitali.
Un closing che porta a 6 il numero di investimenti effettuati da TIM Ventures in circa quattro mesi di attività.
Innaas è stata selezionata nel 2014 da TIM #Wcap, il programma di open innovation di Telecom Italia. Appena qualche settimana dopo l’ingresso in Acceleratore, l’algoritmo messo a punto dalla startup è stato usato per elaborare i dati della piattaforma TIM Stadium.
Con il suo software di performance management, INNAAS compete in un settore estremamente sfidante come quello dei Big Data e del Real-Time Business Analytics. Ambito in cui le aziende possono trovare nei dati uno strumento per prendere decisioni di valore, migliorare il proprio business o creare rapidamente dei nuovi servizi per i consumatori.
“Quello in INNAAS è un investimento particolarmente importante per TIM Ventures. Data driven decision e data driven innovation sottendono ormai – e direi finalmente – un grande numero di professioni e applicazioni dell’information technology”, ha dichiarato Salvo Mizzi, Amministratore Delegato di TIM Ventures. “L’analisi dei dati ha rivoluzionato molte industry e questa startup, su cui Telecom Italia ha scommesso fin dall’inizio, è una delle soluzioni di data analytics più interessanti e promettenti“.
“Avere un socio come TIM Ventures, il primo Corporate Venture Capital italiano, è per noi di INNAAS un grande onore e una grande soddisfazione: si tratta della dimostrazione tangibile che gli sforzi profusi dal team, le notti insonni, le nostre intuizioni e il nostro progetto sono stati orientati nel modo più giusto”, a dichiararlo è Simone Di Somma founder di INNAAS. “Ringraziamo il gruppo Telecom Italia per il supporto, sia industriale che finanziario, fornitoci in modo consistente fin dall’inizio del percorso di accelerazione in TIM #Wcap, cominciato a luglio del 2014”.