TIM e l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola (ANP) hanno siglato un protocollo d’intesa per l’avvio di un progetto di collaborazione che ha l’obiettivo di promuovere la diffusione di metodologie didattiche e tecnologie abilitanti innovative.
L’iniziativa permetterà a 15 scuole di utilizzare gratuitamente gli strumenti più avanzati disponibili nell’ambito dell’offerta KIT Scuola Digitale di TIM: dalla piattaforma per la didattica Scuolabook Network integrata con store di ebook scolastici al registro elettronico cloud, dai software gestionali fino ai dispositivi per le aule e gli studenti quali lavagne interattive e tablet.
Il progetto consentirà anche di arricchire la piattaforma Scuolabook Network con nuovi contenuti attraverso l’integrazione del metodo didattico “Service Design Thinking” sviluppato da ANP. È inoltre prevista la realizzazione congiunta di una serie di iniziative per la condivisione con altre scuole presenti sul territorio delle attività didattiche progettate e svolte grazie alle soluzioni del KIT Scuola Digitale per dare massima diffusione alle esperienze maturate sia attraverso eventi dedicati sia attraverso videotutorial e altri strumenti di comunicazione digitale.
“Questo progetto ci consente di mettere a fattor comune le rispettive esperienze e competenze per favorire, oltre alla digitalizzazione della scuola, anche lo sviluppo e la diffusione di una “cultura digitale”: la collaborazione con ANP rappresenta un’importante opportunità per coinvolgere docenti e studenti nella realizzazione di modelli didattici innovativi attraverso l’utilizzo delle soluzioni tecnologiche più avanzate oggi disponibili”, ha commentato Enrico Trovati, Responsabile Marketing ICT Solutions & Service Platforms di TIM.
“Questo accordo s’inserisce nel percorso di collaborazione già avviato negli anni precedenti tra ANP e il Gruppo Telecom Italia, nell’ambito del progetto triennale ‘Innovative Design’ sviluppato con la Fondazione Telecom Italia. Continua in questo modo l’impegno comune a favore dell’innovazione delle pratiche didattiche e dell’organizzazione della scuola per dare ai nostri giovani una formazione di qualità”, ha dichiarato Licia Cianfriglia, vicepresidente ANP e responsabile del progetto.