Tiesse, la società di Ivrea specializzata in tecnologie di rete, router e soluzioni M2M del tutto made in Italy, ha rinnovato l’accordo di fornitura con il Gruppo Q8 Italia, secondo operatore petrolifero del paese. Nel quadro dell’accordo è prevista la fornitura di soluzioni destinate all’utenza tipica delle stazioni di servizio fra cui i servizi Pos e la Video sorveglianza, e una vasta gamma di collegamenti di rete fissa (ADSL) e radio mobile (3G e 4G LTE), per tutti i punti vendita della Rete del Gruppo Q8 Italia.
Si tratta di una conferma significativa per Tiesse, tanto più che Kuwait Petroleum Italia (Q8), dopo il completamento dell’acquisizione dei Business Shell Rete, Aviazione, Supply e Distribuzione, è diventato il secondo operatore del mercato petrolifero italiano.
Tiesse si conferma così partner tecnologico con la propria linea di prodotti Router, con cui Q8 gestisce la capillare rete composta da circa 3500 punti vendita sul territorio nazionale.
Tiesse, che in quindici anni ha saputo imporsi sul mercato nazionale in un settore fortemente competitivo come quello dei router e degli apparati M2M, dove compete con big player internazionali, ha affiancato la Kuwait Petroleum Italia fin dalle fasi iniziali del progetto di validazione tecnologica e migliore messa a punto della soluzione, sia per la fornitura hardware che per servizi specifici con personale altamente qualificato.
Tiesse progetta e produce in Italia router con connettività per rete fissa (ADSL, ISDN, HDSL, G.SHDSL, VDLS2) e rete mobile (GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA, HSUPA, LTE) e apparati M2M. Le caratteristiche funzionali e le elevate prestazioni li rendono adatti a essere impiegati in applicazioni Mission Critical sensibili alla continuità del servizio, la sicurezza, le performance della rete e il controllo dei costi di gestione.
Tiesse e Q8 continuano così la loro collaborazione e la espandono attivamente sui nuovi scenari di gestione Smart delle stazioni di servizio attraverso impianti gestiti remotamente per una maggiore efficienza, sicurezza, risparmio ed apertura a sviluppi futuri.
“Per Tiesse la collaborazione con il Gruppo Q8, una delle principali Aziende del settore petrolifero a livello internazionale, ha un importante significato – ha detto Vincenzo Luciano Lucrezia, Direttore Tecnico di Tiesse – Riteniamo infatti che, nel tempo, il riconoscimento della validità dei nostri prodotti e del nostro supporto possa estendersi ad altri profili di offerta e verso mercati diversi”, prosegue Lucrezia. “Siamo presenti da tempo nel settore Energia sia con prodotti M2M che router, sia per le infrastrutture tradizionali che per soluzioni ad alto contenuto tecnologico come Smart Grids, SDN, Tele-gestione e Telecontrollo”.