Thefork.it

di |

Piattaforma internazionale per il food e la ristorazione 2.0, TheFork è presente oggi in 12 Paesi e conta complessivamente 33.000 ristoranti, di cui 8.000 in Italia. Su www.thefork.it è possibile prenotare online un posto a tavola, direttamente dal proprio smartphone e pc.

Si va dal piccolo bistrot all’angolo della strada ai ristoranti più esclusivi, ma in entrambi i casi cucina di qualità, serietà nel servizio e atmosfera piacevole sono le caratteristiche delle attività che sono inserite su Thefork.it.

C’è il motore di ricerca, posizionato in alto nella home page, e per ogni città che inseriamo compare una lista di risultati con all’interno tutte le informazioni su come arrivare, prenotare e conoscere in anticipo (se disponibile in pagina) il menù stesso.

Ci sono i prezzi, la mappa del posto, una descrizione sommaria dell’ambiente e del servizio, l’area per la prenotazione, che può essere effettuata anche da rete mobile, con le applicazioni per dispositivi con sistema operativo iOS e Android, ma soprattutto le recensioni di chi ci ha mangiato e il punteggio assegnato.

La piattaforma funziona come il servizio TripAdvisor (che è proprietario di Thefork.it) e può essere consultata sia attraverso il motore di ricerca rapido, sia attraverso la lista dei tags più popolari, come ad esempio ‘Sconti’, ‘Tavoli all’aperto’, ‘Ristoranti romantici’, ‘Per vegetariani, ‘Sushi’, ‘Tra amici’, Incontri di lavoro’ e altro ancora.

Ogni prenotazione andata a buon fine, cioè sedendosi effettivamente a tavola, permette all’utente di Thefork.it di guadagnare dei buoni sconto, chiamati Yums (1 prenotazione = 100 Yums). Raggiunti i 2000 Yums, ad esempio, si può ottenere un buono sconto di 50 euro.

Per qualsiasi problema c’è la voce ‘Aiuto’, con la possibilità di leggere le FAQ generali, scrivere una mail o anche entrare in ‘Live chat’ e comunicare con un operatore. Sempre nella sezione superiore della home page c’è l’opzione per cambiare città e Paese.

Un servizio efficiente e semplice da utilizzare, anche in mobilità. Buona la resa dell’interfaccia grafica, che accoglie il visitatore e bene lo orienta nei diversi percorsi, principalmente nell’operazione di prenotazione del tavolo al ristorante.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz