Gli italiani si vergognano di soffrire d’ansia. E lo negano. Nove italiani su 10, su un campione di 950 intervistati, negano di avere un disagio psicologico, pur soffrendone in qualche misura di problemi come ansia e attacchi di panico; solo 1 su 10 riconosce che l’ansia è una patologia. Lo rivela un sondaggio online dell’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico (Eurodap), presentato nell’ambito dell’iniziativa organizzata dall’Associazione EMDR Italia ‘Fuori dal trauma‘.
Con l’aumento del disagio psicologico negato, è aumentato anche l’uso di psicofarmaci, proprio perché le persone tentano di controllare e “normalizzare” il disagio attraverso gli antidepressivi. Già nel 2011 il Cnr ha calcolato che usavano tranquillanti e ansiolitici 5 mln di italiani.
Tutto questo è stato ben spiegato da Paola Vinciguerra, responsabile Comunicazione Associazione EMDR Italia e Presidente Eurodap, e Isabel Fernandez, presidente Associazione EMDR EUROPE, dopo la rappresentazione teatrale ‘Fuori dal trauma‘ scritta, diretta e interpretata da una convincente Anastasia Astolfi (nella foto).
Durante la serata, inoltre, si è parlato del trattamento psicologico dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) riconosciuto dal 2013 dall’Oms metodo elettivo nella risoluzione dei disturbi post traumatici da stress.
Vai allo speciale video di Key4biz sull’evento ‘Fuori dal trauma‘.