Nel 2012 la Tenuta Specolizzi di Mario Licchelli, si è aggiudicata l’Oscar Nazionale alla Creatività, premio promosso da Terranostra su tutto il territorio nazionale, per far emergere le enormi potenzialità che il settore agrituristico esprime in termini di diversificazione aziendale, multifunzionalità, coraggio e capacità di realizzare sogni.
Siamo nell’estremità più estrema del Salento, regione che adoro e non lo nascondo mai, tra distese di sabbia finissima che formano dune proprio in prossimità del mare più turchese e cristallino che si possa mai incontrare. Le spiagge qui si chiamano Pescoluse (detta anche le Maldive del Salento), Marina di Ugento, Torre Vado, Torre Mozza, Lido Marini, Torre Pali. L’azienda è immersa completamente nella macchia mediterranea, circondata da olivi, fichi, oleandri, eucalipti, pini, fichi d’india. Dispone di una spiaggia privata attrezzata a 2 Km di distanza.
La Tenuta è di circa 3 ettari e i fabbricati preesistenti sono stati ristrutturati ed ampliati rispettando i canoni architettonici della tradizione rurale e ne sono stati ricavati servizi per gli ospiti e a camere doppie e mini appartamenti da 4 posti letto con o senza angolo cottura. Tutte le tipologie abitative sono fornite di servizi igienici autonomi, climatizzazione, frigo e televisione.
Secondo gli ultimi dati diffusi dall’lstat, i numeri dell’agriturismo in Puglia registrano un segno positivo: sono aumentate le aziende, nel dettaglio dello 0,8 % tra quelle che si dedicano alla ristorazione, del 21,4 % quelle dedite alla degustazione e del 5,6% le imprese con alloggi. L‘offerta di attività ricreative e culturali è aumentata in misura crescente nel corso degli ultimi anni, rispettivamente del 26,5 e del 22,4%. Il turismo enogastronomico, un settore che in Italia vale 5 miliardi di euro, anche in Puglia sta vivendo una fase positiva. Merito dei prodotti tipici, che costituiscono uno dei principali motivi di attrazione della regione per i turisti, in particolare stranieri.
Nella Tenuta Specolizzi è possibile acquistare prodotti aziendali come olio extravergine, confetture, biscotti, miele, dolci, sott’oli, oltre ad una linea cosmetica a base di olio d’oliva e fragranze di aromi mediterranei. I proprietari, Mario e Silvana, mi propongono una colazione-pranzo al buffet basata su antichi e genuini sapori della tradizione contadina, arricchita dalla cortesia della padrona di casa. Nella zona relax c’è una Spa scavata nella roccia e ad uso gratuito degli ospiti.
Tenuta Agrituristica Specolizzi
S.P. Presicce-Lido Marini 73054 Presicce (LE)
Tel. invernale 0833 726 695 Cell. 340 485 2981 / 349 606 0085