numeri

Tennis, i vincitori del Grande Slam sono soltanto cinque

di |

Il Grande Slam, la straordinaria impresa che consiste nel vincere i quattro tornei tennistici più prestigiosi tutti nella stessa stagione: Australian Open, Open di Francia, Wimbledon e Us Open.

Truenumbers è l’appuntamento quotidiano con la rubrica curata dal portale www.truenumbers.it, il più importante sito editoriale di Data Journalism in Italia, fondato da Marco Cobianchi. Una rubrica utile per saperne di più, per approfondire, per soddisfare ogni curiosità, ma sempre con la precisione che solo i numeri sanno dare. Per leggere tutti gli articoli della rubrica Truenumbers su Key4biz clicca qui.

Due uomini e tre donne. Nadal primo per titoli vinti: 22, uno in più di Djokovic

È il massimo risultato raggiungibile per un tennista. Un traguardo particolarmente difficile e su cui esiste un po’ di confusione terminologica. Stiamo parlando del Grande Slam, la straordinaria impresa che consiste nel vincere i quattro tornei tennistici più prestigiosi tutti nella stessa stagione: Australian OpenOpen di FranciaWimbledon e Us Open. Secondo questa definizione classica, i vincitori del Grande Slam sono soltanto due uomini e tre donne. Ma esistono diverse varianti, vediamo quali.

Rafa Nadal primo tra gli uomini per titoli Slam

Come indicato dal grafico, il tennista uomo che ha vinto più titoli validi per conquistare l’ambìto Grande Slam è lo spagnolo Rafael Nadal, che in carriera ha conquistato 14 Open di Francia, 4 Us Open, 2 Australian Open e 2 tornei di Wimbledon, per un totale di 22 titoli Slam. Si tratta di un titolo vinto in più rispetto al serbo Novak Djokovic, che finora ha vinto 9 Australian Open, 2 Open di Francia, 2 tornei di Wimbledon e 3 Us Open, per un totale di 21 titoli Slam. Sul gradino più basso del podio c’è un’altra stella del tennis, lo svizzero Roger Federer, che ha messo in bacheca 20 titoli Slam, di cui 8 tornei di Wimbledon, 6 Australian Open, 5 Us Open e un solo Open di Francia.

Margaret Smith Court è la donna con più titoli Slam (24)

Tra le donne, invece, il record per il maggior numero di titoli Slam vinti appartiene all’australiana Margaret Smith Court, che vanta 24 vittore, di cui 11 Australian Open, 5 Open di Francia, 3 tornei di Wimbledon e 5 Us Open. Non solo: Smith Court è anche la tennista che ha vinto più titoli Slam in assoluto in singolare (come abbiamo visto, due in più di Nadal). Questa leggendaria tennista ha conquistato i successi Slam tra gli anni ’60 e ’70. Di recente il suo primato è insidiato dall’americana Serena Williams, che in carriera ha ottenuto 23 titoli Slam, uno in un più della tedesca Steffi Graf, altra stella considerata tra le tenniste più forti di sempre.

Rod Laver è il solo ad aver vinto due “veri” Grandi Slam

L’impresa più difficile, risultare tra i vincitori del Grande Slam vero e proprio, è stata realizzata soltanto da cinque tennisti in singolare: due uomini e tre donne. Il primo a riuscirci è stato l’americano Don Budge, nel 1938. Quindici anni dopo è arrivato il successo della prima donna, la connazionale Maureen Connolly, vincitrice del Grande Slam nel 1953. Quindi è stata la volta di Rod Laver, l’australiano che detiene il primato per essere stato l’unico a vincere due volte il Grande Slam: nel 1962 da dilettante e nel 1969 in formula Open.

Serena Williams è l’unica vincitrice di due Grande Slam “virtuali”

Vincere i quattro tornei nella stessa stagione riesce davvero a pochi atleti, capaci di imporsi su ogni avversario nel corso di un’annata da incorniciare. Ma esiste un’alternativa: il Grande Slam “virtuale”. Consiste nella vincita dei quattro titoli Slam non nella medesima stagione in contemporanea, ma in due stagioni consecutive una sorta di Grande Slam “impuro” insomma. Si tratta ugualmente di un’impresa non da poco, dato che finora è stata realizzata solamente da quattro tennisti: tre donne e un uomo. L’unico tennista uomo è Novak Djokovic, mentre tra le donne spicca sicuramente Serena Williams, l’unica a vincere due Grandi Slam virtuali: tra il 2002 e il 2003 e tra il 2014 e il 2015.

Sono 18 i vincitori del Career Grand Slam

Parliamo infine del Grande Slam conquistato dai tennisti che trionfano almeno una volta nei quattro tornei dello Slam, anche se in stagioni lontane tra loro. Questa impresa, la più “facile” per così dire, in singolare è stata compiuta finora da 18 tennisti, di cui 10 donne e 8 uomini. Il primo a riuscirci è stato il britannico Fred Perry, nel 1935. Il Carrer Grand Slam più recente appartiene invece a Novak Djokovic che lo ha ottenuto nel 2016, anno in cui contestualmente ha ottenuto anche il Grande Slam “virtuale”.

Fonte: ATP – Association of Tennis Professionals

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz