Key4biz

Telemarketing selvaggio, a breve possiamo richiedere lo stop anche sugli smartphone

telemarketing selvaggio

Il telemarketing selvaggio sui telefoni fissi e sui cellulari sarà fortemente limitato. Dopo l’ok del Garante Privacy ora manca l’approvazione del governo nel corso di uno dei prossimi consigli dei ministri. Così prenderà vita, dopo 4 anni dalla legge che lo prevede, il nuovo registro pubblico delle opposizioni. I vantaggi per i consumatori sono diversi:

Stanzione (Garante Privacy): “Accolte le nostre indicazioni”

“Apprezziamo il fatto che siano state accolte le indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali al fine di offrire maggiori tutele ai consumatori contro le chiamate indesiderate, in particolare quelle automatizzate – ha affermato il Presidente del Garante Pasquale StanzioneLa modifica normativa apportata con il ‘decreto capienze’ e questo nuovo regolamento attuativo, pur assicurando ampio spazio alla concorrenza e all’iniziativa commerciale, offrono tutela ai cittadini rispetto a un fenomeno, quale quello del telemarketing selvaggio, particolarmente invasivo e intollerabile, soprattutto per i più vulnerabili.”

Ad oggi chi può iscriversi al registro pubblico delle opposizioni per non ricevere più le telefonate di commerciali indesiderate? Possono farlo solo gli utenti che hanno dato il consenso alla pubblicazione del numero del telefono della linea fissa negli elenchi telefonici pubblici. Una forte limitazione.

I prossimi passi decisivi per il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni

Occorre recepire il parere dell’Agcom in relazione ai termini di abrogazione del dpr 178/2010 (attuale regolamento RPO) e poi potrà essere approvato dal Consiglio dei ministri. Dopo l’approvazione, occorre attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per far partire il countdown: entro 120 giorno da tale data il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni sarà attivo.

Exit mobile version