Dopo l’approvazione del Senato lo scorso due agosto, è iniziata alla Camera la discussione sul disegno di legge (Ddl S.2603) che prevede sia l’allargamento del registro delle opposizioni a tutti i numeri fuori elenco, compreso il mobile, sia l’introduzione del prefisso unico per le chiamate commerciali. Quest’ultima novità, il numero unico che identifica la telefonata dal call center, non piace ad Assocontact, l’associazione che rappresenta le società che gestiscono servizi di Contact Center.
“La tutela del consumatore va perseguita senza mettere in repentaglio un intero settore che conta 40mila operatori, la maggior parte al sud e formato da giovani al di sotto dei 30 anni. Tutto dopo che Assocontact e le associazioni sindacali (Cgil-Cisl-Uil) hanno siglato un accordo prevedendo nuovi strumenti di welfare”, ha dichiarato Paolo Sarzana, presidente Assocontact.
Con il prefisso unico, infatti, si mischieranno sia le chiamate con cui correttamente gli operatori telefonici propongono le offerte commerciali sia le telefonate moleste con un grave danno per il consumatore che vedrà apparire sempre lo stesso numero e non potrà decidere se rispondere o meno. Inevitabilmente avrà interesse a ricevere le telefonate dalle società con cui ha stipulato contratti per le utenze domestiche, per la telefonia mobile e per la tv a pagamento, per fare alcuni esempi.
“La soluzione al problema del cosiddetto telemarketing selvaggio c’è ed è quella prevista dalla Proposta di regolamento E-Privacy presentata dalla Commissione Europea lo scorso 10 gennaio: il numero identificabile e quindi ricontattabile”, ha concluso Sarzana.
Tutte le novità contenute nel Ddl
Più nel dettaglio il disegno di legge S.2603 “Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di un prefisso unico nazionale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale e di ricerche di mercato”, primo firmatario Jonny Crosio (Ln-Aut) prevede
- la possibilità per tutti di iscriversi al registro delle opposizioni, anche con numeri cellulari e anche in caso di telefoni fissi non iscritti negli elenchi telefonici.
- Con l’iscrizione, si intendono revocati tutti i consensi al trattamento dei dati personali espressi in precedenza.
- Viene esplicitamente vietata la cessione di elenchi telefonici a terzi e la violazione dei divieti introdotti prevede sanzioni, fino alla sospensione e alla revoca della licenza per gli operatori.
- Altri punti fondamentali del testo: è vietato il ricorso ai compositori automatici per la ricerca dei numeri (stop quindi alle chiamate mute).
- viene introdotto l’obbligo al ricorso di un prefisso specifico unico (una novità che a livello Ue entrerà in vigore nel 2018), in modo che chi riceve la chiamata, anche se non è iscritto al registro delle opposizioni, possa riconoscere che si tratta di una telefonata commerciale (addio ai numeri fantasma).
La campagna di Key4biz contro il telemarketing selvaggio
- Telemarketing a un bivio: tornare all’anno zero per riformare il settore
- Telemarketing verso una svolta? La parola ai protagonisti (video)
- ‘Chiamate moleste insopportabili, la legge va cambiata’. Intervista ad Antonello Soro (Garante Privacy)
- Telemarketing, Antonello Soro (Garante Privacy): ‘In 5 anni 25mila segnalazioni’
- ‘Telemarketing, estendere le tutele a tutti i numeri fissi e mobili non in elenco’. Intervista ad Alessandro Luciano (FUB)
- ‘Chiamate moleste, serve una riforma del sistema call center’. Intervista a Massimiliano Dona (UNC)
- Chiamate moleste: perché il Governo non vuole i cellulari nel Registro delle Opposizioni?
- ‘Chiamate moleste, i cittadini non sono un elenco marketing’. Intervista ad Anna Cinzia Bonfrisco (Cor)
- ‘Telemarketing, troppi call center non rispettano le regole’. Intervista a Paolo Sarzana (Assocontact)
- Telemarketing, Garante Privacy: il Registro delle Opposizioni va migliorato
- ‘Telemarketing, estendere le tutele a tutti i numeri fissi e mobili non in elenco’. Intervista ad Alessandro Luciano (FUB)
- Chiamate moleste: perché il Governo non vuole i cellulari nel Registro delle Opposizioni?
- ‘Chiamate moleste, serve una riforma del sistema call center’. Intervista a Massimiliano Dona (UNC)
- ‘Chiamate moleste, i cittadini non sono un elenco marketing’. Intervista ad Anna Cinzia Bonfrisco (Cor)
- ‘Telemarketing, troppi call center non rispettano le regole’. Intervista a Paolo Sarzana (Assocontact)