Sempre più agguerrito il mercato spagnolo dell’audiovisivo dove ormai sono scese in campo anche le telco che, in serrata competizione tra loro, cercano di attrarre nuovi clienti con pacchetti interessanti a prezzi vantaggiosi.
A fare la differenza sono i diritti tv per contenuti pregiati, come quelli sportivi, o comunque l’offerta di film e serie tv.
Vodafone e Orange sono in prima linea, forti sul calcio rispetto a Telefonica che non possiede i diritti di trasmissione delle partite di Champions League.
Ma l’operatore tlc non vuole restare indietro è così ha annunciato che investirà nella produzione di serie tv originali per rilanciare la propria web tv a pagamento Movistar.
Una mossa che permetterà di guadagnare qualche punto di vantaggio rispetto a Vodafone e Orange che puntano sul calcio, ma anche rispetto alle piattaforme di video streaming come Netflix e Hbo.
Telefonica punta a produrre 8-10 serie tv all’anno e 20 progetti sono già in fase di sviluppo.
Ma l’operazione non si ferma qui.
La compagnia ha anche dichiarato che presto avvierà delle partnership con grandi studios europei per la co-produzione di programmi in lingua inglese.
Domingo Corral, direttore della produzione, ha fatto sapere che Movistar produrrà programmi di qualità per i suoi telespettatori più esigenti, puntando sui grossi talenti della tv e del cinema.
Tra i primi programmi originali di Movistar ci sarà la serie ‘La Peste’, diretta dal regista spagnolo Alberto Rodriguez, che dovrebbe essere pronta per l’autunno del prossimo anno.