La società delle torri di Telecom Italia, battezzata Infrastrutture Wireless Italiane (Inwit), ha depositato in Consob il prospetto per la domanda di quotazione.
La mossa era già stata annunciata in occasione della presentazione dei dati di bilancio.
“Inwit è una società di nuova costituzione – fa sapere un’informativa del gruppo tlc – che sarà beneficiaria del conferimento, da parte di Telecom Italia, del ramo d’azienda che comprende circa 11.500 siti, gestiti attualmente da Telecom Italia, dove sono ospitati gli apparati di trasmissione radio per le reti di telefonia mobile di Telecom Italia stessa ed apparati radio anche di altri operatori.”
La società delle torri di Telecom Italia controlla circa 11.500 siti che ospitano gli apparati di trasmissione mobile del gruppo e in co-sharing con altri operatori. In ogni caso, Telecom Italia ha già fatto sapere di voler mantenere la maggioranza del capitale.
Il processo per il collocamento delle torri deciso dal board di Telecom partirà prima dell’estate. L’introito che Telecom Italia otterrà dalla quotazione in Italia “non è incluso in termini di numeri nel piano, è un upside”, ha detto il direttore finanziario Piergiorgio Peluso.