Key4biz

Telecom Italia Sparkle, accordo con DE-CIX: ‘Sicily Hub’ nodo nevralgico del traffico Internet

Digitale

Agenda Digitale

TI Sparkle, l’operatore internazionale di Telecom Italia che gestisce una rete globale di circa 500mila km di cavi sottomarini in fibra ottica, ha annunciato oggi una partnership con  DE-CIX, gestore di una internet exchange neutrale con attività a Francoforte, New York e Dubai, che inaugura un nuovo punto di scambio per il traffico internet a Palermo presso “Sicily Hub”, il nuovo Data Center di ultima generazione di Sparkle.

DE-CIX offre le infrastrutture per le interconnessione IP pubbliche (public peering), le interconnessioni per lo scambio di traffico IP e relativi contenuti. DE-CIX gestisce una delle piattaforme di peering più ampie a livello globale, a cui sono connessi 600 tra Internet Service Providers, content e media players di 60 paesi.

Il nuovo punto di scambio di Palermo si baserà sulla piattaforma Apollon di DE-CIX che promette massima scalabilità e performance.

Grazie alla partnership con DE-CIX e alla sua internet exchange di Palermo, Sicily Hub si configura come punto gravitazionale primario al centro del Mediterraneo per lo scambio di traffico internet generato in Africa, Mediterraneo e Medio Oriente.

Sicily Hub può contare sulla sua la sua posizione geografica strategica, essendo il peering point europeo più vicino al Nord Africa, Mediterraneo e Medio Oriente. Ed è collegato in maniera protetta a tutte le stazioni di atterraggio dei cavi sottomarini in Sicilia oltre ad essere servito dalla rete IP globale di Sparkle, Seabone, una delle top 10 reti IP globali.

Sicily Hub quindi è in grado di fornire servizi IP di maggiore qualità, rispetto a qualsiasi altro hub IP europeo, a tutti  gli internet service provider del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente, portando la maggior parte dei contenuti internet mondiali alle loro porte.

Con la presenza presso Sicily HUB di una internet exchange neutrale globale come DE-CIX oltre ai maggiori content provider che forniscono media, gaming, e-commerce, social network e piattaforme video, Sicily Hub si configura come il punto di scambio di traffico e contenuti internet più efficiente a livello di costo e con i servizi di maggiore qualità di qualsiasi altro peering point dell’area.

Exit mobile version