L’International Telecommunication Union (ITU) – l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata nell’integrazione e diffusione delle nuove tecnologie fondata nel 1865 a Parigi – ha festeggiato ieri a Ginevra il suo 150mo anniversario.
ITU ha festeggiato l’importante traguardo raggiunto riconoscendo il contributo delle tante realtà politiche, governative e aziendali che l’hanno sostenuta nella sua missione; tra queste, Telecom Italia, premiata quale membro ITU da oltre 75 anni (sin dal 1925) e realtà industriale che ha contribuito a migliorare la qualità della vita delle persone attraverso le innovazioni nel settore delle telecomunicazioni.
Durante la giornata, annualmente ricordata in tutto il mondo come World Telecommunication and Information Society Day, si sono tenuti numerosi panel di confronto su temi legati al mondo dell’innovazione e della sostenibilità.
Presenti personalità di rilievo politico internazionale e delle Nazioni Unite, oltre a protagonisti del mondo industriale e accademico. Tra i premiati, figure di primo piano nell’ambito ICT: da Bill Gates a Robert Kahn (co-inventore del TCP-IP), da Thomas Wiergand (direttore Fraunhofer) a Mark I. Krivocheev (tra i pionieri degli standard televisivi), da Martin Cooper (inventore del telefonino) a Ken Sakamura (ideatore dei metodi di codifica video per internet).