Infrastrutture Wireless Italiane (Inwit), società del Gruppo Telecom Italia, comunica che, nella serata di ieri, sono state assunte dai competenti organi della società le delibere relative al conferimento in Inwit del ramo d’azienda di Telecom Italia che comprende, tra l’altro, circa 11.500 siti (cd. Torri) dove sono ospitati gli apparati di trasmissione radio per le reti di telefonia mobile di Telecom Italia stessa ed apparati radio anche di altri operatori.
In particolare, l’assemblea straordinaria di INWIT ha deliberato l’aumento di capitale, ai sensi dell’art. 2441 del codice civile, dagli attuali nominali Euro 50 mila a nominali Euro 600 milioni (oltre ad Euro 780 milioni di sovrapprezzo) mediante conferimento in natura da parte di Telecom Italia del predetto ramo d’azienda.
In pari data è stato stipulato il corrispondente atto di conferimento, con efficacia prevista a decorrere dal primo aprile 2015. In conseguenza dell’operazione, Inwit acquisirà la piena titolarità delle infrastrutture costituenti il ramo d’azienda e dei relativi contratti attivi e passivi, assumendone la gestione, con un patrimonio netto complessivo di circa 1.380 milioni di euro.
L’obiettivo della società è quello di sbarcare in borsa entro l’estate.