Partendo dal presupposto per cui è la rilevanza, oggi, il principale fattore di successo per una campagna di email marketing, esistono diverse strategie e funzionalità che consentono di recapitare messaggi di posta in linea con interessi, abitudini, esigenze e caratteristiche del singolo utente.
Alcune di queste sono state raccolte dal nuovo ebook gratuito edito da MailUp “Tecniche e strategie di profilazione”, dedicato alle operazioni di profilazione per l’email marketing e composto come una guida per comprendere in che modo raccogliere efficacemente i dati, personalizzare le email in base al singolo destinatario e ottimizzare il ROI del canale.
“Fare email marketing è sempre più una questione di qualità, e non di quantità. La pratica di lanciare campagne massive, indistinte, con contenuti unici per tutti i destinatari, è ormai al tramonto. L’approccio inverso, rilevante e one to one, passa per la profilazione, l’attività in grado di convertire i dati in messaggi calibrati sul singolo destinatario”, ha spiegato in una nota Stefano Branduardi, Marketing Director di MailUp.
Il volume prende le mosse dalle operazioni di raccolta dei dati, utili a costruire il profilo di ciascun destinatario e dopo un capitolo dedicato alla segmentazione degli invii tramite i filtri, si inoltra tra le funzioni di personalizzazione – campi, immagini e contenuti dinamici –, per poi esplorare il mondo della marketing automation, in grado di combinare rilevanza e tempestività di recapito.
Un capitolo a parte è dedicato al GDPR (General data protection regulation), per comprendere come il nuovo Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati personali – pienamente operativo dal 25 maggio 2018 – andrà ad impattare sulla profilazione.
“Con questo nuovo ebook vogliamo accompagnare i brand in un territorio che è meno arduo di quanto si pensi, perché a farsi carico di gran parte delle operazioni è la tecnologia – ha affermato Branduardi – quello che i marketer devono maturare è dimestichezza in tecniche e strumenti che agiscono in una doppia direzione: quella preliminare della raccolta dei dati e quella conseguente della creazione delle campagne“.
Un percorso per apprendere come creare comunicazioni personalizzate che, secondo uno studio di Marketing Land, hanno tassi di conversione sei volte più alti e tassi di clic unici superiori del 41% rispetto ai messaggi non personalizzati.