Take-Two Interactive è stata citata per la riproduzione di alcuni tatuaggi in NBA 2K16 senza aver ottenuto il permesso dai loro autori.
A muovere l’azione legale è stato Solid Oak Sketches, uno studio di tatuaggi. L’accusa afferma che Take-Two e Visual Concepts, sviluppatore di NBA 2K16, hanno riprodotto nel gioco otto design registrati dello studio.
Secondo i documenti presentati, Solid Oak Sketches ha acquisito i diritti ai design tra giugno e luglio del 2015, e contattato Take-Two. Il tentativo di trovare un accordo si sarebbe poi arenato poco dopo.
“Dopo varie richieste di documentazione, Take-Two ha interrotto i negoziati e proseguito nella produzione dei suoi videogiochi di basket, violando intenzionalmente il copyright”, si legge nel documento.
Non è il primo contenzioso simile tra publisher di videogiochi e studi di tatuaggi. Nel 2012, l’artista Chris Escobedo aveva chiamato in causa THQ chiedendo $4,1 milioni per la riproduzione di un tatuaggio sul corpo di Carlos Condit in UFC Undisputed 3. A Escobedo furono poi riconosciuti $22.500.