Le vendite globali di tablet cresceranno appena del 2,1% nel 2015, a quota 234,5 milioni di pezzi commercializzati a fronte di 229,7 milioni nel 2014. Queste le previsioni di Idc, che aveva già segnalato una flessione delle vendite nel quarto trimestre del 2014. A pesare sui tassi di crescita delle vendite di tablet sono in primo luogo i phablet, gli smartphone con display extra large che cannibalizzano le tavolette.
Nella top ten dei sistemi operativi lo scettro resta in mano ad Android, per cui nel periodo 2015-2019 si un leggero decremento dal 67,3% del 2014 al 62,9% del 2019.
Per quest’anno, la società di analisi prevede che saranno venduti 158,1 milioni di tablet Android, rispetto a 154,7 milioni dell’anno scorso. Alle spalle di Android, i tablet con sistema operativo iOS commercializzati nel 2015 raggiungeranno quota 60,1 milioni nel 2015, in flessione rispetto a 63,4 milioni di pezzi venduti nel 2014. La quota di mercato di Apple nel mercato tablet passerà dal 27,6% nel 2014 al 23% nel 2019.
Le consegne di tablet basati su Windows passeranno da 11,6 milioni del 2014 a 16,3 milioni di quest’anno, con una quota di mercato destinata a crescere dal 5,1% dello scorso anno al 14,1% del 2019 anche grazie al Windows 10.