La discesa

Tablet in frenata, crescono solo i mercati emergenti

di |

Secondo l’istituto IDC, il mercato dei tablet sta subendo un forte rallentamento a livello globale. Dimezzate le previsioni, vendite in crescita del 12% solo sui mercati emergenti.

La vendita di tablet nel mondo comincia a subire una flessione. IDC ha dimezzato le proprie stime per quest’anno in corso, riconoscendo un forte rallentamento del mercato.

Crescita quindi al di sotto delle previsioni a livello globale. Le vendite, infatti, per IDC aumenteranno solo del 6,5% nel 2014 rispetto al precedente obiettivo del 12,1% e a una crescita di un ulteriore 50% realizzata nel 2013.

Dopo il boom di vendite registrate nei primi anni a seguito dell’arrivo dell’iPad di Apple nel 2010, il mercato sta adesso subendo un rallentamento significativo.

IDC ritiene che la ragione sia legata ai mercati sviluppati dell’America del Nord e dell’Europa occidentale che sono ormai saturi. E’ qui infatti che quest’anno le vendite saranno stagnanti mentre nel resto del mondo si prevede una crescita del 12% circa.

IDC indica che lo sviluppo sarà alimentato dalla “pressione sui prezzi dei mini tablet (8 pollici) e dalle modificate abitudini di consumo sui mercati emergenti” con l’integrazione sempre maggiore di funzionalità che permettono di usare questi dispostivi anche per le chiamate vocali.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz