Le vendite dei tablet continuano a diminuire nel terzo trimestre su scala globale mentre i dispositivi low cost con tastiera staccabile si stanno assicurando una fetta di mercato sempre più consistente.
Stando alle stime di IDC, i produttori hanno venduto solo 43 milioni di pezzi nel trimestre, vale a dire il 14,7% meno dell’anno prima.
Le vendite degli apparecchi staccabili a meno di 200 dollari, di cui alcuni produttori come RCA inondano il mercato, hanno invece raggiunto livelli record.
“Sfortunatamente – ha osservato Jitesh Ubrani di IDC – molti di questi device staccabili a basso prezzo offrono anche usi di bassa qualità”.
Per Ubrani, tutto questo può essere dannoso nel lungo termine per il mercato perché questi dispostivi potrebbero facilmente essere considerati come apparecchi usa e getta piuttosto che come potenziali sostituti del pc.
In termini di produttori, Apple mantiene la propria leadership e conferma il primo posto sul mercato nonostante le vendite dell’iPad abbiano perso il 6,2% su base annua. Il gruppo si aggiudica il 21,5% del mercato.
Samsung avanza in seconda posizione con una fetta di mercato del 15,1% e vendite in calo del 19,3%.
IDC indica che al gruppo sudcoreano manchi la fascia degli apparecchi con tastiera staccabile e precisa però che le notizie circolate sullo smartphone Galaxy Note 7 e le sue batterie esplosive non si sono ripercosse sui tablet.
Amazon arriva in terza posizione con una posizione di mercato del 7,3%, potenziata secondo IDC dalle grosse promozioni per la gamma di tablet Fire.
La top 5 IDC è completata da due società cinesi, Huawei e Lenovo, che stanno recuperando rispettivamente il 6,3% e il 5,6% del mercato.