Tra poco più di 15 anni ben oltre il 60% della popolazione mondiale vivrà in centri urbani di varia grandezza. La necessità di realizzare progetti smart city su vasta scala non è solo un’esigenza ‘di mercato’, ma una strada che Governi ed enti locali devono percorrere per garantire ai cittadini e le imprese sviluppo sostenibile, crescita e posti di lavoro, innovazione, migliore qualità della vita e capacità di affrontare gli effetti dovuti al cambiamento climatico.
È in questo contesto in rapida evoluzione che Fondazione Sodalitas e CSR Europe hanno presentato ufficialmente a Milano i contenuti e gli obiettivi della campagna europea “Sustainable living in cities”.
L’iniziativa si propone di definire modelli efficaci di partnership multistakeholder, per lo sviluppo dei territori urbani, e punta in via prioritaria a promuovere le condizioni perché le città possano offrire alle persone che vi abitano concrete opportunità economiche, infrastrutture affidabili e dignitosa vivibilità.
Come già riportato, grazie al lavoro dell’Osservatorio nazionale smart citiy dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), ad oggi, sappiamo che sono più di 1300 i progetti smart city lanciati, per 3,7 miliardi di euro di investimenti e un bacino di popolazione che supera i 15 milioni di cittadini.
Sempre in ambito “Sustainable living in cities”, Fondazione Sodalitas, in partnership con ANCI, promuove inoltre il “CRESCO città sostenibili Award”, attraverso il quale verranno premiati i Comuni o le associazioni di Comuni che, a giudizio di una Giuria indipendente, presenteranno i migliori progetti di sostenibilità di tipo ambientale, sociale o economico.
Questi tre riconoscimenti saranno suddivisi tra due categorie di Comuni: i Comuni con più di 50.000 abitanti e i Comuni con meno di 50.000 abitanti. Sono previsti inoltre Premi Speciali assegnati dalle imprese partner dell’iniziativa.