“Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità”. Roma, 28 maggio 2015

di |

Key4biz è lieta di invitarla alla presentazione del libro di Gabriele Balbi e Paolo Magaudda

Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità

Giovedì 28 maggio 2015 ore 17.00
Palazzo Mattei di Giove
Via Michelangelo Caetani 32, Roma

 

Ne parlano con gli autori
Sergio Boccadutri, Alberto Marinelli, Andrea Miconi, Antonio Nicita
Coordina
Raffaele Barberio

Quanto è rivoluzionaria la cosiddetta “rivoluzione digitale”?

E quanto, invece, il digitale affonda le proprie radici nei vecchi media analogici dell’Otto-Novecento?

Partendo da questi interrogativi, Gabriele Balbi e Paolo Magaudda ci guidano in un originale viaggio attraverso la storia dei media digitali, dalla prima metà del Novecento ai giorni nostri. Con un’ottica globale, gli autori ripercorrono le tappe principali della storia del computer, di internet, del telefono cellulare e della digitalizzazione di alcuni settori dell’industria culturale quali musica, stampa, cinema, fotografia e radiotelevisione. Tra rotture rivoluzionarie e sorprendenti continuità, Storia dei media digitali (Laterza, 2014) getta uno sguardo disincantato su una delle mitologie del nostro tempo.

Giovedì 28 maggio 2015, alle ore 17.00, all’Auditorium dell’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi (Palazzo Mattei di Giove – Via Michelangelo Caetani 32, Roma), sarà presentata l’opera dagli autori Gabriele Balbi e Paolo Magaudda.

Interverranno:

  • Sergio Boccadutri, Deputato, Coordinatore Area Innovazione, Partito Democratico
  • Alberto Marinelli, Docente Teoria e tecniche comunicazione e nuovi media, Università La Sapienza
  • Andrea Miconi, Docente di Media e Sociologia dei Processi Culturali, Università IULM
  • Antonio Nicita, Commissario, Autorità Garante per le comunicazioni 

Coordina: Raffaele Barberio, Direttore, Key4biz

 

Per informazioni: 066828171  b-stmo.info@beniculturali.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz