Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo si terranno in tutti i Paesi membri dell’Unione tra il 23 ed il 26 maggio 2019. Da noi, con molta probabilità, si voterà domenica 26 maggio 2019. Grazie al nostro voto, l’Italia potrà eleggere 76 europarlamentari, tre in più rispetto alle elezioni del 2014.
Nelle scorse settimane, il Parlamento europeo ha lanciato una campagna per la partecipazione dei cittadini alle elezioni europee 2019. Il sito web dedicato, www.stavoltavoto.eu, è lo strumento principale dell’iniziativa, perché offre la possibilità di manifestare le proprie intenzioni di partecipazione alle elezioni europee e quindi alla vita democratica dell’Unione, di comunicare con i propri contatti e con qualsiasi altro cittadino europeo iscritto alla community di “#stavoltavoto” (“#ThisTimeImVoting”), con l’obiettivo di convincere il maggior numero di persone possibili ad andare al voto.
Al momento, la piattaforma è consultabile in 24 lingue e sono già più di 150 mila i volontari iscritti per svolgere le attività di comunicazione, propaganda e azione civica di promozione del voto: sfruttando i canali dei social media; organizzando eventi per promuovere la loro campagna per la democrazia europea; riunendo i cittadini; discutendo di questioni che li riguardano e che guardano al futuro dell’Europa, che inevitabilmente sarà plasmata dall’esito delle prossime elezioni europee.
I canali per la navigazione del sito e delle sue pagine si trovano nella parte alta della home page, suddivisi in diversi percorsi: “Eventi”, “Informazioni”, “Partecipa”, l’opzione per la scelta della lingua e il canale “Accedi” per l’area personale.
All’interno di ognuno di essi, si trovano diversi sottocanali, sia per l’approfondimento, sia per capire in che modo registrarsi e soprattutto agire: ad esempio in “Eventi” troviamo “Eventi in Italia” e “Trova eventi in altri Paesi UE”; in “Informazioni”, invece, il “Codice di comportamento”, i “Contatti”, la “Politica sulla privacy” e i “Link utili”.
E’ possibile costruirsi un’agenda con tutti gli appuntamenti da calendarizzare (“Un appuntamento da non perdere”), ovviamente ci sono delle aree apposite per informarsi su “Come si vota”, gli strumenti social per comunicare con i propri contatti (“Dillo ai tuoi amici”) e mappe interattive dove avere un colpo d’occhio ampio su tutti gli eventi ed iniziative di “#stavoltavoto” sparse in tutta Europa.
Un sito semplice da consultare, con immagini, video e link diffusi che consentono al pubblico un’esperienza di rete complessivamente buona. La lettura dei testi e delle informazioni è assicurata a tutti, perché le pagine sono realizzate proprio per facilitare la comprensione dei messaggi.
La grafica è funzionale a tutti questi obiettivi, forse meno curata è proprio la parte dedicata ai contenuti, che, seppur scritti bene e ben sviluppati, sono pochi, estremamente sintetici e senza particolari funzionalità di rete (a parte le opzioni di condivisione social degli stessi).
Contenuti: @
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo